Gaim diventa Pidgin

Segnalo (un po' in ritardo a dire il vero) che è uscita la release ufficiale 2.0 di Pidgin (ex Gaim), il celebre software di istant messaging che sostituisce splendidamente il più famoso MSN Messenger. Il cambiamento del nome da Gaim a Pidgin è dovuto ad una controversia legale con Aol, titolare del marchio AIM (Aol Istant Messenger), che ha costretto Gaim a diventare Pidgin.

Il software è disponibile per Windows e Linux e può essere scaricato da qui.

Logo di Pidgin

Se avete una vecchia versione di Gaim prima di procedere all'aggiornamento è consigliato un backup del Profilo di Gaim. Per utenti Windows basta fare un backup della cartella .gaim situata in %appdata%. Il Profilo di Pidgin invece si trova nella cartella .purple anch'essa in %appdata%.

Non sono un gran utilizzatore del software, quindi non saprei dare molte informazioni sui plugin da utilizzare, comunque non ha niente da invidiare a MSN Messenger.

Pidgin non si limita però a supportare il protocollo Msn/hotmail ma permette di utilizzare anche: AIM, Bonjour, Gadu-Gadu, Groupwise, ICQ, IRC, MSN,, QQ, SILC, SIMPLE, SameTime, XMPP, Yahoo, Zephyr.Sinceramente non ho capito che fine abbia fatto Jabber, ma mi sembra strano non venga più supportato :-S.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: chi volesse utilizzare Jabber o GTalk(che vi permette di messaggiare coi vostri contatti gmail) deve scegliere il protocollo XMPP che li comprende entrambi (si vedano i commenti).

AGGIORNAMENTO: nei commenti, @sleeping fa notare che l'ultima versione non è compatibile con Windows 9x/NE, l'ultima versione (Beta) compatibile con queste piattaforme la potete scaricare da FileHippo.

7 Responses to “Gaim diventa Pidgin”


  • Non so quanto possa interessare, ma l'ultima versione compatibile con Win9x è la 2.0.0beta3.1 di quando si cbiamava ancora Gaim (si può scaricare da qua http://www.filehippo.com/download_gaim/?1467 , dal momento che sul sito ufficiale sembra che i vecchi Windows non esistano più). Le beta successive e la versione finale, purtroppo, richiedono una versione delle GTK che non è disponibile per Win9x 🙁 . Sarebbe bello sapere perché nel corso delle altre beta e della versione finale sia cambiata la versione delle GTK, tagliando fuori chi usa ancora questi SO. In pratica, chi non ha XP è costretto ad usare una versione beta, anche se mi sembra piuttosto stabile.
    Riguardo a Jabber, in questa versione è presente. Nell'ultima non saprei dirti, però sul sito ufficiale viene indicato GTalk, quindi credo che funzioni anche con Jabber.
    Ciao!

    🙂

  • Si grazie per il commento @sleeping aggiungo il link nella notizia.
    Io ho ricopiato i protocolli supportati dall'elenco nella home page e ho verificato:
    protocolli supportati da Pidgin

    e se non ricordo male Jabber nella lista della Beta c'era, ora mi sembra strano non ci sia più, suppongo possa essere conglobato assieme a GTalk sotto uno di quei nomi ma non essendo un esperto non saprei dire quale.
    Ciao

  • Credo che XMPP sia Jabber. Certo, però, che cambiare tutti questi nomi non semplifica di certo la vita 😕 …
    Ciao!

  • Ok, bastava cercare (come sempre del resto :-P), sembra che per usare Jabber e GTalk basti scegliere XMPP:
    http://permalink.gmane.org/gmane.network.jabber.jsf.members/4388

    Ciao

  • Si grazie stavo commentando anch'io ora metto la cosa in rilievo perché magari qualcuno potrebbe trovarsi spiazzato da questo cambiamento di nomi :-P.
    Ciao

  • Grazie ragazzi, avete creato davvero un ottimo post, completo ed esaustivo. Certo serve sempre un po' di esperienza per comprendere le info, ma per chi, come me, ha intenzione di installarsi pidgin è un ottimo punto di partenza.
    se avrò problemi saprò a chi rivolgermi

    ciao

  • Chiedi pure, spero di saper rispondere 🙂

Leave a Reply