Forzare la compatibilità delle estensioni

Quando si rende disponibile una nuova versione di Firefox uno dei problemi é l'impossibilità di utilizzare alcune estensioni che non sono ancora state rese compatibili con la nuova versione, questa é la finestra che ci appare se tentiamo di installare un'estensione non compatibile con la versione di Firefox in uso:

Estensione incompatibile

se invece aggiorniamo un Profilo in uso tutte le estensioni installate che non sono compatibili con la nuova versione verranno disattivate da Firefox ed eventualmente riattivate quando verrà reso disponibile un aggiornamento per l'estensione.

Qui di seguito descrivo tre metodi che si possono utilizzare per forzare la compatibilità di un'estensione, va fin da subito detto che la forzatura potrebbe creare problemi e quindi consiglio sempre di provare l'operazione su un Profilo di prova prima di arrecare danni al Profilo in uso.

Utilizzo di Nightly Tester Tools

Il primo metodo per forzare l'estensione é (scusate la ripetizione) di utilizzare l'estensione Nightly Tester Tools., come si vede viene aggiunto un comodo pulsante per "attivare" l'estensione e forzanrne così l'installazione:

Nightly Tester Tools

Non é comunque assicurato che dopo l'attivazione l'estensione funzioni correttamente, un chiaro esempio é proprio Popup Sound che nonostante la forzatura non ne vuole sapere di funzionare correttamente con Firefox 2.0.
La stessa cosa si può fare anche utilizzando un'altra estensione, che non ho mai utilizzato, che si chiama Mr. Tech Local Install.

Rimuovere il controllo di verifica compatibilità

Un secondo metodo per installare estensioni non compatibili é disattivare la verifica di compatibilità da parte di Firefox, per farlo accediamo all'editor di configurazione digitando about:config nella barra degli indirizzi e creiamo una nuova chiave booleana: extensions.checkCompatibility a cui assegneremo il valore false.

Provando ad installare Popup Sound in un Profilo pulito con questo metodo non ho avuto nessun problema e l'estensione funziona correttamente, questo per far notare che la forzatura é una operzione delicata e che può essere influenzata da molteplici fattori, come ad esempio la presenza di altre estensioni.

Cambiare la maxversion nel file XPI

Questo é il metodo più laborioso dei tre e richiede di modificare il file XPI dell'estensione manualmente. Bisogna aprire il file XPI dell'estensione da "forzare",, con un programma come 7-ZIP e modificare il file install.rdf in esso contenuto modificando il valore di maxversion. Quando si apre il file install.rdf cercare una riga simile a questa:

<em:maxVersion>1.9.*</em:maxVersion>

basterà cambiare il numero di versione con quello della versione di Firefox in uso (o uno superiore), ad esempio:

<em:maxVersion>2.5.*</em:maxVersion>

0 Responses to “Forzare la compatibilità delle estensioni”


  • No Comments

Leave a Reply