Firewall

Il firewall é sicuramente uno strumento indispensabile per chi naviga su Internet onde evitare che dei malintenzionati (e ce ne sono tantissimi in giro) possano entrare sul nostro PC ed avere accesso ai nostri dati personali o utilizzarlo per attaccare altri PC. In Windows XP é presente un firewall di sistema che però é come non ci fosse, dunque é molto meglio disattivarlo ed installarne uno di più serio. Ci sono moltissimi firewall in circolazione molti gratuiti molti a pagamento, io qui inserisco una lista di quelli che sono distribuiti gratuitamente. Molti di questi io non li ho nemmeno provati sono solo un elenco che spero possa tornar utile, altri hanno anche una versione a pagamento e sono molto limitati rispetto alla loro versione PRO. Io attualmente utilizzo Sygate Personal Edition, purtroppo però in futuro non verrà più distribuito nella versione freeware perché é stato aquisito dalla Symantec (pessima azienda) che ha pensato bene di distribuire solo versioni a pagamento del prodotto.
Una cosa importante é MAI installare due (o più) firewall altrimenti, come nel caso degli antivirus, si andrà incontro a molteplici problemi. Quindi la prima cosa da fare prima di procedere all'installazione di un firewall é quella di disattivare quello di Windows XP, per farlo Start -> Esegui e digitiamo:

firewall.cpl

e scegliamo Disattivato quindi diamo l'OK per salvare le nostre modifiche.

Ora che abbiamo tolto di mezzo il Firewall di Windows XP possiamo finalmente installarne uno di serio. Qui di seguito metto un elenco di tutti i Firewall che conosco essere più o meno gratuiti e metto un breve commento. Sceglietene uno installatelo e poi eseguite un TEST delle porte per vedere se effettivamente il Firewall funziona. Alla fine del TEST, se il Firewall fa il suo dovere, tutte le porte devono risultare Stealted, se non lo sono prendete in considerazione la possibilità di passare ad un altro prodotto o di farvi aiutare da qualcuno più esperto nella configurazione. Ecco due siti dove potete fare oltre ad altri test anche quello per le porte del Firewall:

GRC Test porte firewall
PC Flank Test porte firewall

Lista firewall gratuiti

  • Sygate – Secondo me il migliore, facile da utilizzare, leggero ma col grande difetto che non verrà più aggiornato (almeno nella versione freeware) in futuro. Qui trovate una buona guida per la configurazione e l’utilizzo di questo ottimo firewall
  • Kerio – Questo é quello che viene considerato da molti utenti il miglior firewall gratuito in circolazione, anche se forse più complicato di Sygate per un utente inesperto
  • Zone Alarm – Zone Alarm viene distribuito sia con licenza freeware che a pagamento. La versione freeware manca di molte funzionalità della versione PRO e Molti ne parlano bene, io personalmente non ho mai ben capito come configurarlo in modo da passare il test delle porte. Ecco una guida al suo utilizzo
  • Jetico – Altro firewall di cui si parla bene ma che sul mio computer proprio non ne vuole sapere di funzionare, io ho provato la versione 2.0 Beta e dopo il sesto riavvio forzato del sistema l’ho disinstallato
  • Comodo Personal Firewall – Mai provato, quello che stupisce é la dimensione del download, qui comunque trovate una guida molto dettagliata per il suo utilizzo
  • Core Force – OpenSource, mai provato ma a quanto si dice abbastanza complicato e ancora in fase embrionale, consigliato solo per utenti esperti e con macchine abbastanza prestanti
  • Tiny Personal Firewall – Mai provato
  • R-Firewall – Mai provato
  • Filseclab Personal Firewall – Mai provato
  • Omniquad Firewall – Mai provato
  • Safe Zone – Mai provato
  • SecurWall – Mai provato
  • Securepoint Personal – Mai provato
  • Sensive Guard – Mai provato
  • Softperfect Firewall – Mai provato

Purtroppo non é detto (vedi Sygate) che questi prodotti restino freeware, se volete avere un elenco sicuramente più aggiornato di questo controllate qui oppure su questo Topic di Megalab in cui potrete anche discutere con gente esperta del miglior firewall in circolazione.

4 Responses to “Firewall”


  • Bella comparativa, peccato che Jetico non ti funzioni bene…

  • Beh io non volevo fare una comparativa, me ne guardo bene, solo una lista dei firewall freeware. Anzi se qualcuno ne ha provato qualcuno e mi dice se funziona bene magari potrei provarlo anch'io. Gli unici due che ho visto hanno qualche estimatore sono SecurWall e Tiny firewall, SecurWall ha ricevuto un premio da un giornale informatico:
    http://www.scmagazine.com/uk/awards/previous/26104/year/2006/
    e Tiny firewall é considerato un buon software dall'autore di questa pagina ce sembra sia un buon tester:
    http://www.ramsinks.com/software/
    gli altri non so, anzi bisognerebbe addirittura vedere se sono effettivamente gratuiti o meno. A me é successo con Outpost che veniva dato anche in versione free ma purtroppo dopo 30 giorni smette di funzionare alla faccia del freeware.
    Comunque Outpost é un ottimo firewall, anzi se qualcuno vuol spendere glielo consiglio.

  • Sposto qui i commenti postati in un'altro post:

    Giuseppe ha scritto:

    Ben fatto, non c'è dubbio.L'ho usato poco fa cercando, all'interno del documento PDF, la parola 'firewall' per vedere se Mozilla avesse riscontrato delle anomalie con ZoneAlarm.
    Nessun riscontro, quindi un malfunzionamento che riscontro io (che ogni tanto si verifica, altre volte no) non dipende da Mozilla. Forse da ZoneAlarm, o quasi certamente da me.
    Complimenti a miki64. Ciao

    sleeping ha scritto:

    A me funziona bene con ZA…
    Non mi sembra di aver inserito nessuna impostazione particolare.
    Quali problemi ti dà?

    Giuseppe ha scritto:

    ZoneAlarm: il malfunzionamento, purtroppo, non si verifica sempre, per cui la diagnosi è più difficile.
    Succede questo. Uso spessissimo, per scrivere lettere, un mio vecchio editor DOS con cui ho molta manualità e quindi devo trasferirmi con il PromptDOS in questo ambiente. ZoneAlarm devo chiuderlo perché mi crea interferenza. Finito il lavoro, rientro in WinXp e voilà, nessun sito si apre con FF2.0, nemmeno disconnettendomi dall'account e riconnettendomi subito dopo. Unica soluzione, spegnere e riaccendere il PC.
    Però, come dicevo sopra, non sempre succede questo inconveniente, infatti poco fa ho ripetuto l'intera procedura e tutto è andato bene.
    Nota: l'operazione di scollegamento di ZA la faccio con il comando da barretta 'Chiudi
    Zone Alarm', il ricollegamento con l'icona del Desktop.
    Grazie per il consulto e … per l'OT accettato!

    sleeping ha scritto:

    Non è una gran cosa chiudere ZA e poi riaprilo. Anche a me crea qualche complicazione perché in pratica a volte mi blocca tutte le connessioni, anche in uscita…
    Però mi sembra che stiamo uscendo un po' troppo d'argomento e rischiamo di creare solo confusione nei commenti alle firefaq 😉 .
    Ti consiglio di parlare di questo tuo problema in un forum specifico (ad esempio megalab.it o dinoxpc.com , dove anch'io sono iscritto o simili) dove troverai anche gente che se intende veramente. Ci vediamo su uno di questi forum 🙂 .

  • Io uso COMODO e mi sembra vada bene, comunque hai provato con lo standard troubleshooting in Windows ?
    se hai altre applicazioni di controllo (antivirus, prevx versione pro, ewido versione pro eccetera) prova a fare il kill dei rispettivi processi da task manager per vedere se è uno di loro a interferire con ZA, altrimenti non saprei cosa dire ZA l'ho provato ma non lo conosco molto bene.
    Ciao

Leave a Reply