Firekeeper: più sicurezza alla navigazione su Internet

AGGIORNAMENTO: non è vero che è disponnibile solo per sistemi Windows, potete scaricare la versione di Firekeeper per la vostra piattaforma da qui.

E’ disponibile in alpha testing una nuova estensione per Firefox: Firekeeper, che promette di aumentare la sicurezza della navigazione sul Web.

Come detto su Webware, dove ho letto la notizia, applicazioni come la toolbar di Netcraft e Site Advisor di McAfee , possono essere d’aiuto per riconoscere siti non leciti e chiaramente malevoli, ma, cosa succederebbe se il codice maligno fosse contenuto in un sito lecito defacciato da un hacker ? Su Webware si fa l’esempio del sito del Super Bowl (la più grande manifestazione sportiva degli USA) che è stato compromesso con l’inserimento al suo interno di un trojan. La soluzione potrebbe essere proprio Firekeeper :-).

L’estensione scansiona il contenuto delle pagine web e se trova in esse del codice maligno, che può essere usato per portare attacchi al vostro computer, vi presenta un avviso chiedendovi se volete continuare ed accedere lo stesso o uscire e navigare verso lidi più sicuri. Si può inoltre aggiungere manualmente siti alla black list nelle opzioni dell’estensione.

Purtroppo l’estensione è in versione alpha e dunque non mi sento di consigliarne l’installazione sul normale Profilo in uso, molto meglio provarla su un nuovo profilo per testarne il comportamento. Purtroppo sembra essere al momento disponibile solo per sistemi Windows (vedi aggiornamento).
Qui sono disponibili una serie di test per verificare la compatibilità sulle varie piattaforme. Se volete potete partecipare ai test riportando eventuali malfunzionamenti sulla mailing list ricordandovi che l’estensione va provata su un Profilo pulito (leggi “nessuna altra estensione installata”) e che in caso di bug report dovete specificare quante più informazioni sulla vostra configurazione hardware/software/tipo di connessione. Ecco cosa succede se tentate di accedere ad una pagina in cui cè del codice ostile:

Avviso di Firekeeper quando si accorge della presenza di uno script maligno nella pagina

E’ possibile scaricare l’estensione a questo indirizzo.

Fonti: Webware,CNET, pagina ufficiale del progetto su mozdev.org.

6 Responses to “Firekeeper: più sicurezza alla navigazione su Internet”


  • Interessante segnalazione.
    Ne seguiro gli sviluppi.
    Ciao :wink

  • Credo anch'io che questa estensione sia molto interessante, fra l'altro mi sono sbagliato :-P. L'estensione è compatibile con i principali OS (Windows, Mac, Linux).
    Su Cnet c'era solo la versione per Windows ma sulla pagina ufficiale del progetto sono disponibili pacchetti per tutti gli OS:
    http://firekeeper.mozdev.org/installation.html

    e ci sono inoltre delle pagine dove testare l'estensione 🙂
    Ciao

  • La pagina d'installazione riporta

    The page installation.htm was not found on this site.

    Manca la l finale 😀

    Questo è il link corretto:

    http://firekeeper.mozdev.org/installation.html

  • Ciao,
    ho trovato in una discussione in cui sei parte il commento più surreale/lisergico mai letto sulle estensioni:
    [quote="anonimo"]Che è la stessa identica cosa come dire che mentre l'altro li ha e quindi se ne parla e si apre una discussione e IE siccome non ne ha e quindi non se ne può fare una discussione, non mi pare che qui su Swzone "siamo scesi a valle con la piena del fiume" per non saper interpretare quello che viene scritto anche maldestramente come in questo caso, abbiamo delle News che ne parlano abbondantemente, molte di quelle estensioni si possono definire vere [u]stupidaggini[/u] che non servono a nulla ed a nessuno fanno folclore senza costrutto pratico.
    Ogni commento sulla lucidità di quanto scritto ti è precluso in quanto verresti bannato anche interposta persona ma permettimi di dire che discutere con certi soggetti è divertente ma anche inutile, non riuscirai mai a farli ragionare serenamente sull'argomento.
    Il soggetto che ha scritto l'intervento di cui sopra è ancora moderatamente lucido, in passato è riuscito a scrivere [u]stupidaggini[/u] addirittura più grandi di queste.
    L'altro signore che è intervenuto spesso nella discussione è incommentabile: si sente nel pieno di una crociata a difesa dei sacri valori di MS nella quale tutti coloro che si permettono di non adorare in estasi la casa di Redmond sono livorosi (credo che abbia ripetuto diverse volte questo termine del quale forse ignora il significato)
    Ciao.

    Andrea.

  • Si ho visto che su quel forum hanno una grossa simpatia per M$, mica sarà per questo

    Guarda erano mesi che non mettevo più piede su quel forum, però non so per qual motivo ci sono tornato venerdì sera e leggere le cavolate che scrivono quando tirano in ballo FF è davvero irritante e quindi gli ho voluto rispondere e mi hanno chiuso il Topic che poi ho riaperto.
    Sinceramente me ne sono pentito perché ho visto che è veramente impossibile ragionare col capo comicoGiancalro che fa tutti interventi fuori da ogni logica della discussione.

    Anzi ti ringrazio per la notifica altrimenti chissà quando l'avrei letta, a dir la verità non volevo nemmeno più rispondere e lasciar perdere :-P.

    Ha detto a me che ho fatto una figuraccia perché ho detto più o meno:

    su questo forum non esiste un Topic che parli delle estensioni per IE ma ne esiste uno che parla di quelle di FF ….

    Giancarlo (più o meno)

    quando non si sa di cosa si parla meglio stare zitti…. che si fanno figuracce.

    E via con una sfilza di link ad estensioni per IE, ma io avevo detto solo che nel forum non se ne parlava quindi la stupidaggine l'ha fatta lui.

    Il suo amico Alberto un po' prima:

    anche FF ha un'estensione Fasterfox che avvia delle componenti all'avvio del sistema…

    infatti secondo me Giancarlo si è sbagliato con i quote :-P.

    Fra l'altro Firefox non funziona neanche bene con quel Forum, anzi se sei iscritto mi potresti confermare:

    1) nell'editor non riesco a usare le combinazioni ALT-codice per inserire le parentesi quadre

    2) se modifico un messaggio dopo il salvataggio il copia/incolla testo non funziona più

    Ciao

Leave a Reply