Firefox vs Thunderbird

Oggi è stata caricata la nuova versione di Thunderbird sui server Mozilla quindi quale miglior momento per chiedersi se sia meglio utilizzare un'applicazione desktop per la gestione della posta piuttosto che gestirla direttamente dalla webmail, in altre parole, meglio usare Firefox con le sue estensioni o Thunderbird ?

La fondazione Mozilla sembrerebbe più propensa a tifare per Firefox visto che stanno lavorando affinché la versione 3.0 del browser supporti le applicazioni web fuori linea (GMail), d'altro canto invece il rilascio di Thunderbird 2.0 è stato continuamente rimandato e non tutti i feature previsti nella roadmap sono presenti nella release ufficiale (vedi ad esempio il tab messaging). Diciamo che da simpatizzante di Thunderbird mi aspettavo più novità nella versione 2.0 rispetto a quelle introdotte.

Pur apprezzando le novità introdotte e i miglioramenti fatti credevo che ci fosse qualcosa in più, non fossaltro che per contrastare il nuovo Windows Mail che dovrebbe essere prossimo all'uscita (sempre che non sia già uscito senza farmelo sapere :-P), e che a quanto sembra integrerà un filtro antispam interno, che, rappresentava uno dei feature più interessanti che potevano spingere un utente ad abbandonare OE per provare l'esperienza Thunderbird. Ora la possibilità di avere un numero pressochè infinito di etichette (stavolta non ho sbagliato :-P) è sicuramente una gran potenzialità, ma credo sia una feature che si impara ad apprezzare usandola, e quindi non una di quelle cose che fanno propendere un utente medio per la scelta di un software piuttosto che un altro.

Ben inteso, io scelgo TB tutta la vita, però, se venisse introdotta qualche funzionalità mancante nonchè migliorato e semplificato il backup delle impostazioni sarebbe più semplice convincere qualche amico ad abbandonare OE.

Quindi giro la domanda a chi vuole commentare preferite avere un'applicazione desktop solida per la gestione della posta o preferite gestirla via webmail ?

6 Responses to “Firefox vs Thunderbird”


  • Io preferisco sempre Thunderbird.
    Certo che Gmail è proprio un bel servizio via webmail!

  • Quand'e' che gmail supportera' l'IMAP?!?!?
    E' bello avere con gmail la posta d'appertutto, ma sarebbe altrettanto bella averla disponibile anche per l'offline…!
    🙁

  • Non so darti una data precisa per il supporto a IMAP di GMail anche se credo possa essere una cosa a cui quelli di Google stanno lavorando.
    Per ora la cosa che più si avvicina ad un utilizzo offline di GMail è questa: (in beta)
    http://dwarfurl.com/a7761

    aspettando FF 3.0 che già nella beta dovrebbe riuscire a supportare GMail offline.
    Ciao

  • Io non ci giurerei, che quelli di Google stiano lavorandoci, all'IMAP: googlando in rete sembra che sia una delle features piu' richieste, e da tantissimo tempo, ma non sembra muoversi niente in questa direzione.
    O c'e' un qualche intralcio tecnico, come la compatibilita' con features come le conversation-view, le labels o altre cose simili (ma perche' nessuno ne parla, dell'impossibilita', intendo…), oppure e' solo un modo per costringere l'utente a usare la web mail (con gli ads) invece che un client locale.
    Questa seconda possibilita', anche se piu' maliziosa, non mi convince…
    Mah…

  • Guarda non me ne intendo ma potrebbe anche essere che un server IMAP faccia lavorare maggiormente i server di Google.
    La FAQ l'avevo letta e sapevo che molti hanno chiesto il supporto a IMAP, però non sono così vicino a Google per sapere qualcosa di preciso.
    Ciao

  • Figurati, il mio era solo uno sfogo… 🙂
    Ciao,

Leave a Reply