Firefox 2.0 RC1

Da martedì è disponibile la release candidate 1 di Mozilla Firefox 2.0, nonostante non sia una versione ufficiale al 100% Mozilla stessa consiglia di aggiornare a questa versione, in quanto seppur non ufficiale è già molto stabile (Per quello che mi riguarda non posso che essere d’accordo avendo usato già le precedenti alpha e beta e non riscontrando eccessivi problemi). Non ci sono innovazioni sconvolgenti ma un sostanziale miglioramento di quelli già esistenti, del resto è difficile migliorare un programma già ottimo !! Qui di seguito elenco alcune delle novità introdotte nella 2.0: Se volete una recensione più accurata leggete qui.

Scarica Firefox 2.0 RC1

Correttore ortografico

E’ ora possibile utilizzare il correttore ortografico quando si scrive nei forum e si posta nei blog. Per problemi di incompatibilità di license nella versione italiana è presente il dizionario inglese e non quello italiano, che però è disponibile qui. Per attivare il controllo ortografico: Strumenti -> Opzioni -> Avanzate e spuntare la voce “Controllo ortografico durante la digitazione”.

Segnalazione crash

Fortunatamente non lo ho ancora sperimentato però Talkback è stato sostituito da Airbag.
AGGIORNAMENTO: Nella RC1 è ancora presente TalkBack, il passaggio a Airbag dovrebbe avvenire prossimamente.

Micro summaries

Io non ho ancora provato ad utilizzarli, se volete un esempio di utilizzo su ebay leggete qui

Migliorata la gestione per l’abbonamento ai feed RSS

Quando viene aperto un feed RSS è ora possibile abbonarsi al feed utilizzando applicazioni esterne. Se si utilizza un’estensione come Sage o Wizz RSS per la lettura dei feed dovrebbe essere inoltre possibile impostarla come lettore di feed predefinito ma al momento non so come si faccia perché le estensioni non sono compatibili con la versione 2.0 (forse proprio per questo motivo). In realtà Wizz RSS è compatibile con la versione 2.0 Beta 1 e su Mozilla Update rimanda alla lettura delle release notes dell’estensione per implementare questa funzionalità ma (almeno io) non ne ho trovato traccia sul sito ufficiale dell’estensione, dovrebbe essere comunque solo una questione di tempo (la mia prova risale ad un mese fa).

Supporto agli OpenSearch

Vedere post precedente.

Miglioramento della navigazione a schede

Sono stati aggiunti i pulsanti di chiusura scheda ed è inoltre possibile recuperare le schede chiuse magari accidentalmente dal menu Cronologia che sostituisce il vecchio Vai, aggiunto anche un pulsante da cui si vede l’intera lista delle schede aperte. Se si ha (speriamo di no) una chiusura innaturale di Firefox sarà inoltre chiesto al nuovo riavvio se si vuole aprire le schede che si stava navigando prima della chiusura.
Per attivare la funzione di ripristino della sessione precedente ad ogni riavvio del browser leggete qui

Integrate funzionalità di anti-phishing

.
Per rendervene conto andate qui. Per segnalare una pagina od un sito sospetto potete utilizzare ? -> Segnala contraffazione Web che vi rimanderà alla pagina di Google per la segnalazione di siti truffa.

Nuovo installer

Per le versioni Windows è stato utilizzato un nuovo installer utilizzato anche da altre applicazioni OpenSource: NSIS

Tolto il supporto a SSL 2.0

Firefox 2.0 non supporta più il vecchissimo e bugatissimo protocollo SSL 2.0 che non offre la sicurezza necessaria nelle transazioni online. Se la vostra banca utilizza ancora tale protocollo per la trasmissione di dati sensibili fate presente la cosa, non tanto per il fatto che non funzioni con Firefox 2.0 ma piuttosto perché tale protocollo non garantisce la sicurezza necessaria alle vostre transazioni.

Estensioni

Come al solito quando c’é un aggiornamento il maggior problema è l’impossibilità di utilizzare alcune estensioni che ci stanno particolarmente simpatiche. Al contrario di quanto accaduto nel passaggio dalle versioni 1.0.x alla 1.5 in cui è stata completamente ridisegnata la procedura di installazione delle estensioni con Firefox 2.0 non ci sono differenze sostanziali dunque potrebbe essere sufficiente una forzatura dell’installazione cambiando il valore di maxversion o utilizzando Mr. Tech Local Install o Nightly Tester Tools. Detto questo, bisogna sempre tenere presente che tale operazione potrebbe causare errori di vario genere il mio consiglio è quello di provare sempre prima su un Nuovo Profilo di test.

Javascript

Firefox 2.0 utilizzerà la versione 1.7 di Javascript

Possibilità di visualizzare il sorgente in un editor esterno

Con Firefox 2.0 si può visualizzare il sorgente di una pagina Web utilizzando un editor esterno in alternativa a quello integrato in Firefox, per vedere come fare leggere questo post.

Tips & Tricks

Su Windows e Linux con Firefox 2.0 non funzionano le combinazioni da tastiera utilizzate in alcuni siti come ad esempio ALT-S ed ALT-P per “Inviare” e per visualizzare l’anteprima dei nostri post, per risolvere digitare about:config e modificare da -1 a 18 la chiave ui.key.generalAccessKey, ringrazio @underpass di MozillaItalia per il trucchetto.

Ho notato con molto piacere che dal menu Strumenti sono state rimosse le due voci: “Leggi posta” (funzione abbastanza misteriosa a mio parere) e “Nuovo messaggio” risparmiandomi così la fatica di rimuoverle di mia iniziativa, vedo che permane l’inutile voce “Cerca sul Web” che non fa altro che mandare il focus nella Search Box e sinceramente non ne vedo l’utilità visto che se voglio sto molto prima a posizionarmi nella Search Box col mouse o a usare la combinazione da tastiera CTRL-K. Questo è il codice da inserire nel file userChrome.css per eliminare completamente la voce dal menu Strumenti:

/* Rimuove la voce "Cerca sul Web" dal menu Strumenti
#menu_ToolsPopup menuitem[command="Tools:Search"],
#menu_ToolsPopup menuitem[command="Tools:Search"] + menuseparator
{
display: none !important;
}

Una raccolta più completa di trucchi da utilizzare con Firefox 2.0 la trovate qui

1 Response to “Firefox 2.0 RC1”


Leave a Reply