Finalmente !!

Sono finalmente riuscito a correggere tutti gli errori di HTML:

Valid XHTML 1.0 Transitional

Il merito è della versione 0.4.9 di SPB che finalmente ha tolto un sacco di errori nel codice, in più ho dovuto togliere il contatore di ShinyStat che, nonostante il codice sia stato copiato e incollato direttamente da ShinyStat, presenta un sacco di errori, eventualmente lo rimetterò in futuro. Avevo detto (sbagliando) che l'errore era nell'uso del target="blank" che invece è riconosciuto dallo standard; gli errori sono di altro tipo, primo fra tutti l'utilizzo di caratteri maiuscoli per i TAG.
Questo non significa che tutte le pagine del Blog siano valide HTML ma almeno mi sono tolto la soddisfazione di vedere il risultato di una corretta validazione :-D.
D'ora in poi farò attenzione all'inserimento del codice in modo che tutte le pagine scritte in futuro rispettino le specifiche W3C ma non credo correggerò i vecchi post, troppo tedioso :-P. In particolare dove ho inserito dei video (codice copiato da YouTube) ho utilizzato il TAG <embed che non è riconosciuto in nessun standard, ma a quanto sembra utilizzato quasi dapertutto.

Dopo aver tolto un errore che avevo personalmente inserito nei CSS di Blogger e aver eliminato una proprietà che non viene utilizzata da SPB sono validi anche i CSS (a parte qualche Warning):

Valid CSS!

Fra l'altro oggi è giornata di test superati :-D:

Acid2 Test passed

e comunque non è la versione di Gran Paradiso che si può scaricare come alpha1 ma una nightly, per approfondire leggere qui.

10 Responses to “Finalmente !!”


  • Innanzi tutto complimenti per la nuova veste editoriale del tuo blog!
    Poi, vorrei un chiarimento su Second Acid Test. E' un programma che serve a correggere (entro certi limiti) gli errori di una pagina web in conformità allo standard W3C? Se sì, da dove si scarica? E, per ultimo, cos'è "una nightly"?

  • Complimenti! 😀

    Una curiosità, ora.
    Ma quella precauzione del codice anti-spam che inseriamo dopo il commento ti funziona o no?
    Rispetto ad altri blog, il tuo captcha è molto più visibile (il che è un bene per i miei poveri occhi)per cui temo che sia facilmente aggirabile dagli spammer.
    Mi sbaglio?
    Insomma, ricevi spam o no?

  • Per Giuseppe,
    qui c'è il risultato del validatore HTML W3C, basta che inserisci l'indirizzo della pagina da validare e ti vengono proposti gli eventuali errori nel codice. Puoi fare anche il test dei CSS ma viene richiesto come requisito per avere buoni risultati che prima di tutto la pagina sia valida HTML.

    L'acid2test a te non serve a nulla, diciamo che è il corrispettivo test per i browser che ad oggi è superato solamente da Opera e Safari.
    Siccome una nightly (notturna) di Firefox 3.0 (non la alpha1 ufficiale) è finalmente riuscita a passare questo test mi sono limitato a sottolineare la simpatica coincidenza, mettendo il link alla notizia.
    Il nome notturna, credo, derivi dal fatto che ne viene caricata una ogni notte e servono agli sviluppatori di Mozilla, ma, sconsiglio assolutamente di non scaricarle.

  • Per midi64,
    allora avevo avuto grossi problemi di spam con la versione precedente di SPB e con una notizia in particolare, comunque al tempo avevo l'antispam grafico attivo che poi ho tolto perché mi avevi detto che era illeggibile.
    Per il momento (toccando ferro) non ho grossi problemi con questo antispam testuale, solamente un commento da quando l'ho attivato.
    Ciao

  • E adesso sono validi anche i fogli di stile 😀

  • Ero convinto che il Second Acid servisse sia per individuare gli errori di validazione di un HTML, che per correggerli (in parte, se non in toto).

    Bello per essere vero! E, a latere, sai se esistono programmi del genere?
    Ciao e grazie

  • Il validatore W3C ti segnala gli errori di HTML e ti propone quali potrebbero essere le cause e come poter risolvere il problema.
    Di tool automatici di ottimizzazione del codice HTML mi fido poco ( e comunque servirebbero solo per creare pagine HTML statiche e non generate dinamicamente da PHP) e credo siano messi a disposizione da qualsiasi editor HTML che possa definirsi tale, anche quello di Mozilla: Komposer (ex NVU) ha un tool del genere.

    Ciao

  • Ehm… gialloporpora… scusami ma ora è diventato difficile seguire il tuo blog:
    perché hai messo ogni tuo argomento su uan pagina a sè:, distinta? 😕

  • Si stavo facendo delle prove, vorrei che in prima pagina apparisse solo una notizia e le ultime notizie nella sidebar laterale, ora ho rimesso 5 🙂

Leave a Reply