Feed RSS per blogbabel

Dopo aver provato per un po’ di tempo i feed generati con Feedyes e Dapper devo dire che quest’ultimo è di qualità notevolmente superiore, sia per quanto riguarda la velocità di aggiornamento, sia per la capacità di distribuzione dei contenuti. Diciamo che Feedyes si limita a fare un controllo sulla lunghezza delle URL e ad inserire quelle più lunghe, mentre Dapper permette di filtrare in modo molto efficiente tutti i contenuti della pagina.

Fra gli altri ho creato un feed per seguire le nuove entry riguardanti un determinato argomento nei blog italiani. Questo è possibile tracciando la pagina delle ricerche su blogbabel e inserendo i nuovi risultati nel feed RSS.

Per chi non lo sapesse, blogbabel è un servizio di statistica che tiene traccia di cosa accade nella blogosfera italiana, una specie di Technorati nostrano. Praticamente (a patto che il blog sia iscritto su blogbabel) tutti i post vengono tracciati e indicizzati nel database interno, questo fa si che il motore di ricerca messo a disposizione sia molto utile per conoscere i nuovi articoli riguardanti argomenti di proprio interesse.

LINK

Copiare l’indirizzo e salvarlo nei segnalibri indicizzandolo con una keyword appropriata (es: bbrss), per usarlo digitare nella barra degli indirizzi:

bbrss argomento_di_interesse

e sottoscrivere il feed RSS generato. Chi non usa Firefox ha due possibilità:

  • ravvedersi scaricandolo dal link nella sidebar laterale (consigliato)
  • cambiare a mano il %s con l’argomento di proprio interesse.

AGGIORNAMENTO: ho rimosso la descrizione delle entry che causava delle voci vuote nel feed. Vi ricordo anche che se volete commentare sui nuovi blog che scoprirete usando il feed c’è l’ottimo bookmarklet di Andrea Micheloni.
AGGIORNAMENTO 3: ho modificato completament4e il feed RSS, ora funziona correttamente mostrando titolo e descizione delle notizie.

2 Responses to “Feed RSS per blogbabel”


  • Bell'hack 🙂

    complimenti.

    ma arriveranno anche i feed ufficiali eh 😉

    ciao

    ale

  • Grazie 🙂
    non vedo l'ora arrivino i feed ufficiali :_), anche perché ho dovuto togliere la descrizione dell'entry che causava delle voci errate. Credo dipenda dal fatto che il servizio è in beta.
    Ciao

Leave a Reply