Fare un backup dell'account Gmail

Nello scorso mese di dicembre una sessantina di utenti GMail hanno segnalato l'azzeramento del loro account con la perdita irreversibile di tutte le loro email. Anche se sembra un caso limitato a pochi account la cosa ha destato un po' di preoccupazione, per quello che è, uno dei servizi più utilizzati al mondo.

La certezza che le nostre email salvate su un account Gmail fossero al sicuro e sempre disponibili è venuta meno e da più parti si consiglia di tenere un backup della posta.

Se fate una breve ricerca sulla rete troverete un sacco di articoli sull'argomento "GMail Backup", io vi segnalo un programma chiamato Gmail Loader che permette di ricaricare un archivio mbox sull'account Gmail.

Per il download delle email nel formato mbox è sufficiente utilizzare un client di posta che usi i tale formato come Mozilla Thunderbird :-D.

Per ricaricare nell'account Gmail le email scaricate e salvate in formato mbox, potete utilizzare GMail Loader un'applicazione in Python creata da Mark Lyon. Sono disponibili sia il codice sorgente in Python che una versione compilata per piattaforme Windows.
Qui invece trovate i sorgenti di una versione di GMail Loader che risolve alcuni BUG, della versione originale, se qualcuno volesse compilare il sorgente Python può utilizzare py2exe.

Parole chiave: ,,.

4 Responses to “Fare un backup dell'account Gmail”


  • Opera 9.62 Windows Vista

    Ciao Sandro

    stamattina nel mio feed reader si è diffuso a macchia (perchè se ne parla uno tutti devono sempre fare l’eco) GMail Backup … visto che non sono granchè esperto in queste cose, secondo te conviene continuare ad usare TB (che tengo, in versione portable, solo per questo motivo) o converrebbe passare a questo?

    Ecco uno dei tanti link che ne parla

  • Mozilla Firefox 3.0.3 Windows XP

    Ciao,
    lo ho visto anche io nei feed che se ne parlava, però non è che mi interessi poi tanto :-P e li ho saltati a piè pari.
    Non sono quindi la persona più adatta a cui chiedere. Credo che se a te non serve un vero software di mail quel programma sia più leggero e specifico per il backup di GMail che non TB {infatti TB non è nato per effettuare i backup di GMail}.

    Ciao

  • Opera 9.62 Windows Vista

    In realtà aveveo sperato che della cosa se ne fosse parlato in quel di Mozilla Italia visto che, ad oggi, TB è sempre stato quasi “il client ufficiale per il backup” :P

    Vedrò di fare qualche prova allora

    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.3 Windows XP

    Uhm, non ho setuito molto il forum in questi due giorni (ho un grosso problema con qualche componente hardware e non riesco a capire la causa) ma non sembra se ne sia parlato, poi ricontrollo.

    Comunque, quel software sembra fatto su misura per fare il backup di GMail, al contrario TB è fatto per essere un client di posta, quindi io – per il solo backup – userei il primo.

    Poi, io che l’account GMail si resetti ci credo poco, e se anche succedesse le mail che rimangono sulla webmail non sono di sicuro importanti.

    Ciao

Leave a Reply