Fare login con un segnalibro intelligente

Via LifeHacker sono arrivato su Republic of Geektronica,, dove viene spiegato un metodo per loggarsi velocemente ai siti tramite parole chiave assegnate ad opportuni segnalibri. Praticamente si usa sempre il solito trucco che permette di passare un parametro ad un segnalibro accessibile tramite keyword.

Io l'ho testato e funziona anche se (sul sito in cui ho provato io (Hattrick), l'aggiunta del segnalibro magico non è così immediata. Credo dipenda dal fatto che su Hattrick i dati vengano passati con metodi POST e non GET impedendo a Firefox di costruire il segnalibro.

Nessun problema. come ho già scritto esiste una grandissima estensione per Firefox di nome WebDeveloper che fra le migliaia di funzioni ha anche quella che serve per la conversione di metodi POST in GET. Una volta compilato il form di login basta selezionare dalla barra di WebDeveloper l'azione Convert Form Methods -> POSTs to GETs e fare il login normalmente. Una volta loggati vedrete che nell'url ci sono sia il vostro username che password in chiaro, sostituite la password con il carattere %s e salvate quel segnalibro con la parola chiave (es. ht. La prossima volta per entrare loggati nel sito basterà scrivere.

ht password (che viene mostrata in chiaro)

NOTA

Il trucchetto fa risparmiare tempo ma trattandosi di password è bene fare delle precisazioni:

  • usatelo solo con siti sicuri e in ogni caso MAI per il entrare nel sito della vostra banca
  • quando digitate nella barra degli indirizzi la password apparirà in chiaro, dunque guardatevi alle spalle !
  • non serve che la password venga salvata nel Password Manager di Firefox ma dovete ricordavela

0 Responses to “Fare login con un segnalibro intelligente”


  • No Comments

Leave a Reply