Estensioni incompatibili che si installano lo stesso ?

Seguendo questo topic su Megalab.it ho imparato una nuova cosa su Firefox 2.0 di cui non mi ero mai accorto. Dal Topic infatti ci si rende conto che se si tenta di installare l'estensione PopupSound direttamente da eXtenzilla si riceve un errore di compatibilità (ovvio l'estensione non è compatibile con Firefox 2.0), ma :-S se si scarica il file XPI dell'estensione sull'HD e si procede all'installazione manuale essa viene correttamente installata :-S. Ma come è possibile questo ?
Il file scaricato continua a essere incompatibile con Firefox 2.0 ciò nonostante Firefox non segnala nessun problema di compatibilità ed esegue l'installazione con successo.
Di fatto se l'installazione viene fatta ma nualmente Firefox prima di tutto controlla se ci sono aggiornamenti disponibili e se li trova ignora il file che gli abbiamo detto di installare e utilizza invece il file aggiornato. Nel caso specifico l'estensione è stata aggiornata dall'autore e dunque l'operazione va a buon fine. Ovviamente se l'autore non avesse aggiornato l'estensione ad una versione compatibile con Firefox 2.0 avvremmo avuto un errore di compatibilità (nel qualcaso l'unico modo è forzare brutalmente l'installazione).
La versione di PopupSound che veniva scaricata da eXtenzilla (almeno al momento in cui ho fatto le prove, ora è stata aggiornata e si installa tranquillamente) era la 0.1.4 incompatibile con Firefox 2.0, direttamente dal file install.rdf:

<em:maxVersion>1.6</em:maxVersion>

eppure questo è il risultato se l'installazione viene eseguita localmente (con File -> Apri o trascinando il file XPI nel Gestore dei componenti aggiuntivi):

PopupSound

come si vede non viene installata la versione scaricata da eXtenZilla (0.1.4) ma bensì la versione 0.1.5 reperibile sul sito dell'autore.

Conclusione: Possiamo tenere una copia del file XPI delle nostre estensioni preferite sull'HD senza preoccuparci ogni volta di scaricare la versione più aggiornata in quanto lo fa già Firefox per noi al momento dell'installazione :-D.

Parole chiave:,.

2 Responses to “Estensioni incompatibili che si installano lo stesso ?”


Leave a Reply