Ecco il blog su WordPress :-)

Dopo tanti ripensamenti mi sono finalmente deciso a cambiare piattaforma di blogging passando da Simple Php Blog a WordPress. Simple Php Blog è una piattaforma di blogging in flat file, è molto facile da configurare, ottima per utenti alle prime armi, insomma perfetta  per il sottoscritto alla sua prima esperienza di blogging. Purtroppo però, SPB è poco estendibile soggetto  a frequenti attacchi di spam. Era parecchio tempo che riflettevo sull’opportunità di fare il passaggio a WordPress, ma non riuscivo a trovare in rete un buon script per recuperare il database.

WordPress, al contrario di SPB, utilizza un database Mysql per il salvataggio dei dati, di cui non disponevo sull’hosting di altervista. Da qualche tempo sono passato su netsons, che attiva di default un database Mysql anche sugli account gratuiti, e ora finalmente riesco a esportare il blog su WordPress.

Potevo recuperare il database in due modi:

* scegliendo di importare il feed RSS globale degli articoli pubblicati, ma in questo modo si sarebbero persi tutti i commenti;
* utilizzare uno script in Ruby trovato con Google, ma, a mio avviso, avrei perso lo stesso qualcosa e comunque non mi andava di installare ed imparare ad usare Ruby.

Alla fine ho dato un’occhiata allo script in Ruby e ho creato uno script in Python (voi direte perchè non lo hai fatto in PHP ? ….perché di PHP ne capisco molto meno) per fare l’esportazione del mio vecchio blog in formato WXR (WordPress Extended RSS). Ho avuto qualche problema, ma alla fine la cosa non è stata difficile (se qualcuno è interessato posso spiegare a grandi linee il codice dello script utilizzato, che posso rendere disponibile a chiunque ne sia interessato :). Purtroppo, c’è qualche problemino con qualche <br/> innestato qua e là che non permette la validazione di tutte le pagine del blog, ma tutto sommato credo di aver esportato decentemente l’archivio. Naturalmente devo dare una ricontrollata ad alcuni post “delicati” (a causa del BBCode e del codice HTML utilizzati) ma in linea di massima ci dovremmo essere :-).

Quello che non sono riuscito a fare è trovare un modo intelligente per taggare gli articoli, e mi sono fra l’altro accorto che, per mia imperizia, le categorie erano sballate già nel vecchio blog. Se trovo un modo veloce per fare il tagging tramite una qualche query SQL al database proverò a risistemare tutto.

Per ora ho reindirizzato solo il feed RSS, se vedo che i vecchi articoli non hanno subito eccessive mutazioni faccio pure il redirect 301 e sposto tutto di qua. Il tema è il primo che ho trovato (insomma è il tema più usato dagli utenti di WordPress, ma non è pienamente compatibile con la versione che ho installato) ma mi riprometto di migliorarlo un po’, almeno dargli qualche colore diverso.

Ho installato qualche plugin che spero possa far contento qualcuno dei commentatori, visto che dovrebbero rendere molto più semplice seguire i commenti. Scusate ma è la prima volta che installo WordPress e non sono ancora molto pratico quindi dovete tenervi per un po’ lo stile di default del K2 e qualche frase non localizzata dei plugin.

Io non sono un fan del blogroll, non appena capisco come fare lo rimuoverò, per ora comunque ho messo qualche link dei blog che leggo maggiormente, ma mi è spiaciuto lasciarne fuori qualcuno di altrettanto interessante. Quando troverò tempo preparerò una pagina statica con un elenco più esteso di blog e feed ai quali sono iscritto.

Credo che prossimamente sarò impegnato a cercare di personalizzare un po’ ilnuovo blog e lascerò un po’ in secondo piano la pubblicazione di articoli, in ogni caso il tempo per scrivere qualcosina lo si trova sempre. Ah,ogni volta che si vuole fare qualcosa ci sono sempre una decina di complicazioni aggiuntive e impreviste che sembrano concentrarsi tutte nel momento meno opportuno, dal server di netsons che ieri non andava (il blog doveva essere pronto ieri sera), dalla connessione Adsl che in settimana andava a scatti, fino ad arrivare all’operazione di caricamento dei file via FTP che non ne voleva sapere di andare a buon fine 😛

Ed infine, se qualcuno vuole dare suggerimenti o consigli sui plugin da installare è il benvenuto :-).

PS: per chi di solito commenta: preferite un tema chiaro o uno scuro ?

21 Responses to “Ecco il blog su WordPress :-)”


  • Internet Explorer 7.0 Windows Vista

    Benvenuto nel club 😉

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Linux

    Direi che stiamo percorrendo la stessa strada, anche io sono passato da SPB a WordPress e oltretutto uso k2 come tema.
    Sto passando in revisione tutti i post a manina, ripristinando magari i link morti, però è un lavoraccio.
    sarei interessato allo script di cui parli ma non ho grande esperienza per ste cose…

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    @Casper,
    in effetti ho scelto WordPress perché ha il club più numeroso 🙂
    @stormy,
    beh non dovrebbe essere complicato da usare, magari domani posto lo script sul blog.
    Purtroppo i link vecchi sono difficili da trovare con una regex, è l’unica cosa che non sono riuscito a fare, però credo di riuscire a creare un file in PHP che faccia i giusti redirect ai nuovi post.
    Se vuoi puoi conttattarmi anche via email che ti dico come fare.
    Mi dovresti anche dire se hai usato il tag [ IMG ] che io non ho mai utilizzato perchè non inseriva il testo alternativo in modo logico (si lo so che aggiungere una stringa vuota fa passare il validatore, ma così facendo perde lo scopo per cui è stato creato che è quello di aiutare i lettori per persone diversamente abili). Il tag IMG io non lo ho considerato nelle regex di sostituzione, quindi se lo hai usato ti modifico un attimo lo script.
    Fammi anche sapere se hai usato i tag di Technorati che si può provare a recuperarli per taggare i nuovi post.
    Ciao

    @

  • Internet Explorer 7.0 Windows XP

    Oddio se ti preoccupi degli errori di validazione per qualche fuori luogo, comincia subito a prepararti al suicidio non appena deciderai di installare qualche plugin o di scrivere post che contengono qualcosa di più complesso di un paragrafo. Non so perché ma l’editor dei post di wordpress aggiunge errori e modifica a suo piacimento anche quando scrivi in modalità codice.

    Comunque di plugin utili/simpatici ti consiglio i seguenti:

    Code Snippet, Google XML Sitemaps, WordPress Database Backup, WP-PostRatings, WP-UserOnline, Viper’s Video Quicktags, KB Advanced RSS Widget, Audio player.

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    A me l’aspetto dell’altro blog piaceva molto, quindi se riuscissi a riprodurlo circa anche su WordPress a me piacerebbe…
    Per il resto io preferisco i temi chiari
    Ciao

    🙂

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Mac OS X Mach

    Vedo che sei passato a WordPress! 😀 (mi è arrivato un Trackback) Vedrai che ti troverai molto bene (ho voluto aprire un blog personale su blogspot… e sto rimpiangendo wp)

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows Vista

    Benvenuto nella cricca. Sul tema c’è poco da dire: deve piacere principalmente a te!

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    @Sleeping,
    credo sia difficile riprodurlo, almeno in breve tempo e tenendo conto della mia conoscenza dei CSS.

    Anche a me piacciono molto i temi Blogger, però per riprodurli qui si dovrebbero innestare dei

    http://www.wpdesigner.com/2007/01/22/digg-3-columns-wordpress-theme/
    ma non credo si possa fare tenendo K2 e modificando solo gli stili.
    Ciao
  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    @ notoriousxl,
    spero anche io di trovarmici bene :), però ci devo fare un po’ la mano.
    Il motivo principale che mi ha fatto propendere per WordPress è la gestione delle discussioni, che con SPB erano impossibili da seguire.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    @Patrizio,
    me ne sto accorgendo :-P, mi ha innestato dei tag code a mia insaputa ! Beh, ci tenevo ad avere del codice valido, comunque l’importante è che si veda bene con i browser, poi se il validatore non è d’accordo si può anche chiudere un occhio.

    Ti ringrazio molto per i consigli, di quelli che mi hai detto io ho scaricato solo la Google Sitemap, ma aspetto ancora fino a mercoledì per attivarlo così ricontrollo meglio qualche vecchio post (per ora ho comunque reindirizzato la pagina dei commenti dei vecchi post, solo la home è ancora con SPB).

    Per ora io ho installati:
    – All in One SEO Pack
    – Subscribe to comments
    – Feedburner redirect
    – Dofollow

    e ne ho scaricato qualcun’altro ma aspetto di testarlo in locale prima di attivarlo qui.

    Sai per caso se K2 supporta di suo i gravatar ?
    A me non sembra ma nel file di localizzazione c’è una stringa “Gravatar Icon” che farebbe pensare che li supporti di suo.

    Ciao e grazie ancora per i consigli 😀
    a

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    @Gioxx,
    grazie per il benvenuto 🙂
    Si hai ragione che il tema deve piacere a me, infatti io chiedevo se c’era qualcuno a cui non piacevano i temi scuri perchè a me personalmente piacciono, ma so che non tutti la pensano così.

    Comunque mi sembra che Andrea Micheloni usando il K2 avesse sul vecchio blog un theme switcher che magari potrei usare anch’io caricando uno in versione dark e uno in versione light.
    Ciao
    PS non sapevo ci fosse da approvare i vostri commenti per quello non vi ho risposto subito, poi vedo di togliere questa feature.

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    Ciao
    Complimenti per il tuo “nuovo” blog…

    so che non sono un utente abituale ma se ti interessa anche io prediligo i temi scuri…

    🙂

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    @Pacopas,
    per ora ho scelto questo, anche se devo modificare qualcosina perchè mi allinea il testo a fianco delle immagini e mi rovina qualche vecchio post. Poi vedrò di farmi da solo un tema che assomigli a quello del vecchio blog e magari offrire un tema “dark” sfruttando i cookie (non ho ancora cercato ma credo esista il plugin).
    Per ora comunque dò la priorità alla localizzazione del K2 in modo da avere tutto in italiano.
    Ciao

  • Internet Explorer 7.0 Windows XP

    prova commento da ie7

    willy

    ps: forse i commenti sono moderati?

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    Si i commenti sono moderati, o meglio il primo commento è moderato. Se inserivi i dati che mettevi di solito avresti saltato la coda di moderazione.
    Lo so che avevo detto che rimuovevo questa feature ma riflettendoci ho deciso di lasciarla. Ho il nofollow nei link dei commentatori e ho visto che Akismet, nonostante abbia beccato 238 commenti di spam, ne ha lasciati passare due, che senza la coda di moderazione sarebbero stati pubblicati.
    Ciao
    Sandro

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    Anch’io ti consiglio di mantenere questa forma di moderazione. Tanto, poi, i dati per i commenti dovrebbero essere memorizzati nei cookie e quindi chi ha già scritto viene pubblicato senza aspettare la coda di moderazione. A me più che altro è successo che akismet mi mettesse come spam dei commenti che in realtà non lo erano perché contenevano più di due collegamenti. Comunque in generale non mi lamento di akismet e mi sembra faccia bene il suo lavoro 🙂
    Ciao ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    Infatti. Per ora ho alzato il numero di link concessi a tre, ma aspetto di poter installare questo:
    http://miche.netsons.org/faki-screenshots-lang-it.html
    così da recuperare eventuali commenti buoni.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.9 Windows XP

    Complimenti per la nuova grafica (ed architettura) del blog.

    A me il tema che stai utilizzando in questo momento piace molto.

  • Mozilla Firefox 3.0b1 Windows XP

    Grazie @RNiK,
    io però preferivo il vecchio tema (solo quello :-)). Avevo fatto in modo di poter usare i fogli di stile di Blogger e mi ce ne sono davvero di molto belli.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    ciao, vorrei passare da spb a wordpress. so qualcosa di php e mysql. potresti darmi qualche dritta? thanks!

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    Hai bisogno di qualche consiglio specifico ?
    Ciao

Leave a Reply