EasterEgg inOpenOffice e Firefox

Visto che siamo in periodo pasquale ecco due Easter Eggs contenuti rispettivamente in OpenOffice e in Mozilla Firefox :-D. Cos'è un Easter Eggs (uovo di Pasqua) ?

Da Wikipedia:

Un Easter egg (in italiano, letteralmente, uovo di Pasqua) è un contenuto, di solito di natura faceta o bizzarra, e certamente innocuo, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software, nascondono nel prodotto stesso (come un uovo di pasqua nascosto in giardino, secondo la tradizione anglosassone). Questo contenuto si classifica come Easter egg se è qualcosa di completamente estraneo alle normali funzioni del software in questione, e al tempo stesso non causa nessun particolare danno (quindi si escludono contenuti nascosti di natura ben diversa come virus, trojan, spyware e via dicendo). Un esempio celebre sono i frammenti di videogiochi attivabili con determinate pressioni di tasti in molte versioni di Microsoft Excel o altri prodotti Office.

Sempre da Wikipedia, ecco le caratteristiche che deve soddisfare un contenuto per poter essere classificato come Easter Egg:

  • Non documentato, nascosto e “non ovvio”: l’Easter egg deve essere difficile da scoprire. Non deve essere, perciò, documentato ufficialmente (se non attraverso i siti amatoriali degli appassionati), e in genere è accessibile solo attraverso vari passaggi tra click e pressioni di tasti.
  • Riproducibile: l’Easter egg deve essere presente in tutti i prodotti sui cui è stato integrato. Se appare solo in una parte di prodotto o solo in specifiche condizioni, non può essere considerato tale.
  • Opera personale: l’Easter egg deve essere una sorta di “firma” o di “marchio” che l’autore inserisce per propositi personali; il suo contenuto deve essere creativo.
  • Rispettoso e divertente: l’Easter egg deve essere una cosa divertente o piacevole da vedersi. Non deve assolutamente danneggiare il prodotto o impedire il suo utilizzo.

Per quanto riguarda OpenOffice.org la nota suite da ufficio opensource, nelle versioni superiori alla 2.0 è presente un Easter Egg in Calc che avvia un giochino tipo space Invaders. Per farlo apparire digitare in una cella di OpenOffice:
=GAME("StarWars")

Star Wars in OpenOffice.org

In Firefox l'Easter Egg è rappresentato dal famoso about:mozilla:

E così alla fine la Bestia cadde e i miscredenti esultarono.
Ma non tutto era perduto, giacché dalle ceneri sorse un mitico uccello.
L'uccello guardò giù verso i blasfemi, e invocò il fuoco e il
fulmine su di loro. Poiché la Bestia era risorta con rinnovata
forza, e i seguaci di Mammona si fecero piccoli dall'orrore.

dal Libro di Mozilla, 7:15

che però è documentato nella Knowledge Base ufficiale di MozillaZine ed è una risposta a questo easter egg contenuto in IE5..

Se ne volete conoscere altri,nascosti in vari prodotti software, ma non solo, questo è un buon punto di partenza :-).

AGGIORNAMENTO: ho visto che di questo argomento ne parla anche Paolo Attivissimo, quindi se volete dare un'occhiata questo è il suo articolo sul tema.

AGGIORNAMENTO2: io non me ne ero accorto (ringrazio Slartibartfast) ma l'about:mozilla di Microsoft è presente anche in IE7. Senza aprirlo Start -> Esegui, inserite:

res://mshtml.dll/about.moz

e date invio :-P.

10 Responses to “EasterEgg inOpenOffice e Firefox”


Leave a Reply