Disponibile 7-Zip 4.57

E’ disponibile da qualche giorno la versione 4.57 di 7-Zip il noto software di compressione OpenSource. Per scaricare la versione aggiornata bisogna accedere alla pagina su SourceForge, nella pagina principale del progetto è ancora presente il riferimento alla versione 4.42.

7-Zip

7-Zip è in grado di comprimere (e decomprimere) nei formati 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR. Non è invece possibile utilizzare 7-Zip per la creazione di archivi RAR (nessun software gratuito riesce a comprimere in questo formato) ma è capace di leggere questo tipo di archivi ed è quindi possibile utilizzarlo per la loro decompressione. Altri formati supportati solo in fase di estrazione sono: CAB, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, ISO e NSIS exe.

Per i formati ZIP e GZIP 7-Zip fornisce un rapporto di compressione migliore del 2-10% rispetto a quello di PKZip e WinZip, se si utilizza il formato 7z il rapporto di compressione può raggiungere anche percentuali del 20-50% in meno. 7-Zip è disponibile come installer per sistemi Windows, per Linux esiste un port da linea di comando. Sono comunque disponibili moduli per C++, Java e Python che potrebbero in futuro garantire una versione cross platform del software.

Il File Manager è perfettamente integrato nel menu contestuale dell’Explorer di Windows, per chi invece vuole usare 7-Zip da linea di comando è disponibile il file 7z.exe.
Se invece si vuole il maggior rapporto di compressione in circolazione si può provare KGB Archiver> (attenzione che serve un processore stile NASA per avere risultati accettabili 😛 ).

Technorati Tags: , , ,

8 Responses to “Disponibile 7-Zip 4.57”


  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    il tooltip che appare passando sopra all’icona del feed contiene un S di troppo “Sabbonati”
    comunque mi sono sabbonato lo stesso 🙂

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Ok, dopo correggos 🙂
    Fra l’altro non me ne sarei mai accorto perchè i tooltip a me danno fastidio e li ho soppressi !
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Io, personalmente, ho forti pregiudizi nei riguardi dei prodotti russi (Kasperski, KGB Archiver – ma non so se quest’ultimo è russo solo nel nome… – e Valentyn-che-muore-dal-freddo!) 😛

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Si direbbe che sia polacco:
    http://kgbarchiver.net/?page=contact

    Comunque mettere Office in un floppy non è male !
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Interessante sì, non lo nego… però mi chiedo quanto sforza la CPU e quanto tempo si metta per comprimere/decomprimere…

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Al massimo delle sue capacità è praticamente inusabile, io lo ho lanciato per una prova e dopo un ora era praticamente fermo al punto di partenza.
    Ventiquattro ore per comprimere, dodici per ddecomprimere, diciamo che con un po’ di pazienza si può anche usare :-P.
    Scherzi a parte, 7-Zip al momento è un buon compromesso fra rapporto di compressione, affidabilità e tempistiche, l’altro più che un software di uso comune un esperimento per mostrare la potenza degli algoritmi di compressione, ma al lato pratico praticamente inutile.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    Hai centrato perfettamente il discorso. Ciao. 😉

  • Mozilla Firefox 2.0.0.11 Windows XP

    SorceForge.net:
    il vincitore del miglior software open source quest’anno è proprio 7-zip!
    http://sourceforge.net/community/index.php/landing-pages/cca07/

Leave a Reply