Creare un plugin OpenSearch per il blog

Firefox 2.0 ed Internet Explorer 7.0 supportano il formato OpenSearch, cosa che, rende molto semplice creare un search plugin da aggiungere alla search bar di questi browser. Un plugin OpenSearch non è null'altro che un semplice file XML, contenente una serie di informazioni per istruire il browser a produrre una query al motore di ricerca a partire dal testo digitato nella search bar del browser stesso. Vediamo dunque come creare un plugin OpenSearch per il nostro sito/blog e successivamente due metodi per permettere ai visitatori di aggiungere il motore di ricerca del nostro blog alla search bar dei loro browser.

La sintassi utilizzata nel file XML non è molto complicata, in ogni caso, esiste un'ottima estensione per Mozilla Firefox che permette di creare il file XML con pochi click anche senza conoscere assolutamente nulla sulla sintassi utilizzata dai plugin OpenSearch (a dire il vero quando ho creato il plugin per questo blog ignoravo dell'esistenza di questa estensione e avevo dovuto crearmelo a mano :-P).

Creazione del file XML

Come ho appena detto, inutile perdere tempo ad imparare la sintassi utilizzata per creare un plugin OpenSearch, quando si può fare tutto con tre click del mouse. Ecco come fare:

  • se non lo si sta già utilizzando scaricare Mozilla Firefox (link nella sidebar);
  • installare OpenSearchFox e riavviare il browser;
  • andare nel box di ricerca del proprio sito/blog e cliccare col tasto destro del mouse, quindi selezionare la voce: “Aggiungi un plugin OpenSearch per questa ricerca”;
  • partirà un Wizard che vi guiderà passo passo alla creazione del plugin, basterà scegliere un nome adeguato per descrivere il motore di ricerca utilizzato e un’icona 16×16 che verrà mostrata nella barra di ricerca per identificare il plugin (la favicon del vostro blog è una buona scelta);
  • selezionare il plugin nella barra di ricerca di Firefox ed effettuare qualche prova per controllare che il plugin creato effettivamente funzioni;
  • andare nella cartella del Profilo di Mozilla Firefox, quindi nella sottocartella searchplugins e copiare il file XML da qualche parte;
  • uploadare il file XML sul proprio spazio Web.

Bene ora ci sono due modi possibili per far installare il plugin OpenSearch ai visitatori del nostro sito/blog. Indicherò con indirizzo_plugin_opensearch il percorso del file XML, nel mio caso è:

http://www.gialloporpora.netsons.org/ searchplugins/gialloporpora.xm

Inclusione negli header

Il primo metodo è quello di inserire fra i tag <head> e </head> una riga di codice che informerà il browser della presenza di un plugin OpenSearch installabile. Ad esempio Firefox, una volta riconosciuta la presenza del plugin OpenSearch, mostrerà un'aureola nella barra di ricerca e dal menu a tendina sarà disponibile una voce "Aggiungi nome_plugin ai motori di ricerca", basterà selezionarla per aggiungere il plugin:

Aggiunta di un search plugin in Mozilla Firefox 2.0

La riga da aggiungere nell'head è la seguente (sostituire le voci in grassetto con igiusti valori):


<link rel="search" type="application/opensearchdescription+xml" title="nome_plugin" href="indirizzo_file_XML" />

Per chi usa Simple Php Blog, il codice deve essere inserito nel file index.php che si trova nella home.

Installazione mediante link javascript

E' anche possibile creare un link Javascript per fare in modo che cliccandoci sopra venga installato il plugin OpenSearch, in questo modo:

favicon Installa il plugin di ricerca per questo blog

Il codi ce da utilizzare è il seguente ((ricordarsi di sostituire indirizzo_file_XML con l'url del file XML):

<a href="javascript:if (window.external) {window.external.AddSearchProvider( 'indirizzo_file_XML' )} else {alert('Il tuo browser non supporta i plugin OpenSearch.\nperché non installi Mozilla Firefox ?.');};;">Aggiungi questo motore di ricerca alla search bar del tuo browser</a>

Conclusioni

Personalmente credo che inserirlo nell'head sia la cosa migliore in quanto viene automaticamente riconosciuto dai browser in grado di installarlo,, anche se, c'è da chiedersi quanti conoscano il significato dell'aureolina che appare nella search bar, e quindi quanti possano effettivamente accorgersi della presenza di un plugin da installare. L'inserimento di un link vicino al box di ricerca del tipo "Aggiungi il motore di ricerca di questo blog alla search bar del tuo browser" potrebbe aiutare sicuramente il visitatore ad accorgersi di questa possibilità.
Detto questo, quanti secondo voi lo installeranno ? Secondo me, pochissimi, forse nessuno, comunque visto che la sua creazione porta via solo pochi minuti tanto vale aggiungerlo.
A me è comunque tornato utile per cercare cose che non mi ricordavo, ma che sapevo di aver annotato sul blog,, oppure per ricercare i vecchi post da aggiornare.

0 Responses to “Creare un plugin OpenSearch per il blog”


  • No Comments

Leave a Reply