Creare un feed per una pagina che non ce l'ha

Una delle tecnologie che reputo più interessanti del mondo Internet è sicuramente quella dei feed RSS, che rendono molto semplice seguire gli aggiornamenti di un sito web.

Purtroppo non tutti i siti supportano i feed RSS o li supportano in parte, ad esempio sono pochi i Forum che permettono di vedere le nuove discussioni tramite un comodo feed RSS ancora meno quelli che lasciano sottoscrivere i risultati di una ricerca come feed RSS.

Aspettando che vengano implementati i feed RSS su questi siti si può ovviare parzialmente creando noi stessi un feed RSS utilizzando FeedYes.com.
La creazione di un feed avviene in tre (in alcuni casi quattro) semplici passaggi.

Il primo passo è quello di inserire l’indirizzo della pagina di cui vogliamo controllare gli aggiornamenti. Dopo questo passaggio ci verranno proposti i link rilevati che andranno a comporre il nostro feed,.
Per sapere cosa fare è importante comprendere come lavora feedyes, per capirlo facciamo un esempio semplice. Se ad esempio cerchiamo di costruire un feed RSS per la sezione Firefox del Forum di MozillaItalia, feedyes dopo il primo step ci propone tutti i link che vengono rappresentati da frasi con più di 18 caratteri e meno di 100 caratteri, molti però non sono nuove discussioni del Forum ma link statici che appaiono in cima alla pagina e che non devono fare parte del feed.
Un ulteriore problema è rappresentato dai Topic con titolo indecente (es: Help, Aiutooooo ecc.) che essendo più corti dei 18 caratteri vengono tagliati. Naturalmente si può diminuire il numero di caratteri minimo che deve avere un link per entrare nel nostro feed ma così facendo ci troviamo di fronte ad un nuovo problema: nel nostro feed potrebbero apparire i link ai profili degli utenti che hanno aperto/chiuso il Topic. Qui si deve fare una scelta o si tiene un numero abbastanza alto di caratteri (13 può andar bene in quanto pochi nickname arrivano a questo numero di caratteri) col rischio di perdere qualche discussione con un titolo “corto”, oppure si decide di abbassare il numero di caratteri ma nel feed vedremo oltre al titolo della discussione il link al profilo dell’utente che ha aperto/chiuso la discussione.

Capito questo basta selezionare il primo Topic che entrerà nel nostro feed, ad esempio il primo Topic dopo quelli importanti oppure il primo Topic della lista.

Al terzo step si dovrà invece scegliere il Topic che chiude la lista. Bene ora ci verrà proposto di salvare il feed RSS oppure rimuovere eventuali entry che non ci soddisfano (ad esempio si possono eliminare i Topic importanti che solitamente non vengono mai modificati).

Come si vede le limitazioni sono evidenti: il servizio si limita a rilevare i nuovi link inseriti in una pagina e visualizzare solo quelli contenuti in una certa porzione della stessa e che soddisfano ad alcuni criteri di lunghezza, ma non fa nessun tipo di controllo sulla data in cui il link è stato inserito nella pagina, col risultato che l’ordine di apparizione nel nostro feed non è visualizzato secondo la data di ultimo aggiornamento, ma in base alla posizione occupata nella pagina. Nel caso delle nuove discussioni in un Forum il risultato può essere considerato accettabile perché le discussioni vengono ordinate con le più recenti in alto e le più vecchie in basso e dunque, la posizione coincide con la data di ultimo aggiornamento.

Una cosa interessante si può fare con ebay, si può cioè monitorare i risultati di una ricerca per un prodotto che ci interessa in modo da venir avvisati in tempo reale di nuove aste riguardanti lo stesso.

AGGIORNAMENTO: FeedYes non sarà più un servizio gratuito dal 21 dicembre 2007, se volete continuare ad usare questo servizio sarà necessario fare l’update dell’account alla versione Pro a pagamento. Per creare feed RSS gratuitamente potete dare un’occhiata a Dapper, che per il momento continua ad essere gratuito (in un futuro potrebbe diventare a pagamento). Di seguito la mail ricevuta da FeedYes in cui vengono comunicate le nuove condizioni di utilizzo:

*FeedYES Update*

*FeedYES increases servers and support, becomes paid service*
Last month, FeedYES was bought by a new owner. FeedYES has grown over 500% over
the last 12 months, and growth is still continuing. As new owners, we have
increased server capacity and support. This in order to give full support to our
growing group of paid users.

*Paid service only*
In order to cope with costs associated with these changes, FeedYES will become a
paid service only. The yearly costs will be US$29,95. You will only be billed if
you sign up for FeedYES premium: sign up today or read more about FeedYES
premium . This change will be effective on
december 21st. If you do not want interruptions in your service, please make
sure you sign up for FeedYES premium before december 20th, 2008.

*What will happen if you do not sign up for the paid service?*
If you do not become a paid user of our service, you do not have to do anything.
Your account will be put on hold and your feeds will not be fully shown.

*How to delete your account on FeedYES*
If you do not use FeedYES anymore, and want to delete your account, simply reply
to this email with the word “Delete account” in the message subject. Your
account will automatically be deleted.

0 Responses to “Creare un feed per una pagina che non ce l'ha”


  • No Comments

Leave a Reply