Creare cartelle di segnalibri "nascoste"

Questa è una richiesta che è apparsa sul newsgroup it-alt.comp.software.mozilla:

Esiste un plugin o estensione per firefox attualmente alla versione 2.0.0.6 che permetta di bloccare l'accesso con richiesta di password a una determinata cartella dei segnalibri ?

Per quanto ne so io non esiste un'estensione simile, anche perché Firefox salva i segnalibri su un file HTML che è facilmente accessibile aprendolo normalmente con un qualunque browser. Probabilmente una tale feature potrà essere implementata in Firefox 3.0 che salva i segnalibri in un database SQLite, nel frattempo si può aggirare il problema usando un feed RSS protetto da autentificazione.

Il modo più semplice è aprire un account su qualche sito di social bookmarking (come del.icio.us o blogmarks.net) e aggiungere i propri segnalibri come privati. A questo punto basterà sottoscrivere il feed RSS associato al proprio account, come segnalibro Live ed il gioco è fatto.

Se si è loggati Firefox mostrerà i segnalibri salvati come se facessero parte di una cartella, se non si è loggati il feed RSS risulterà vuoto. Se qualcuno non si fida e dispone di un server proprio (o in localhost) può sempre creare un feed RSS che risulti vuoto se non si è loggati e che contenga i segnalibri "segreti" se si è loggati.

Sinceramente ho qualche dubbio sull'utilità di avere una cartella di segnalibri "nascosta", comunque visto che non è la prima volta che qualcuno ne fa richiesta, ho voluto postare una possibile soluzione.

0 Responses to “Creare cartelle di segnalibri "nascoste"”


  • No Comments

Leave a Reply