Convertire un bookmarklet in un Ubiquity command (video)

Dopo quasi un mese di assenza dal blog, ricomincio da dove avevo lasciato. Nell’ultimo mese ho seguito poco sia il blog, sia il web in generale e mi sono accorto che veramente chi si ferma un po’ poi si ritrova con un saqcco di novità e non sa come fare per rimanere al passo coi tempi 🙂

Seguendo comunque i feed dei vari blog non mi sono perso proprio tutto. In particolare, anche se non ho più seguito il newsgroup di Ubiquity , ho comunque continuato a leggere i blog dei vari sviluppatori e ho letto dei moltissimi progressi fatti dall’estensione.

Uno dei passi avanti più interessanti fatti dall’estensione è la capacità di trasformare in modo davvero semplice un bookmarklet in un Ubiquity command. Anche se non ho ancora testato la cosa, sembra davvero abbastanza semplice. Ecco il video tutorial di Aza Raskin a riguardo:


Ubiquity Tutorial: Turning a Bookmarklet into a Command from Aza Raskin on Vimeo.

(non c’è un sito di social video che dia del codice valido per embeddare il video 🙁 )

Semplice no ?

Sarà quindi possibile aggiungere come comandi (con poco lavoro aggiuntivo) qualunque bookmarklet si trovi in giro e accedervi in modo intuitivo grazie ad Ubiquity.

Insomma, potrete aggiungere tutti i bookmarklet che vi pare (e molte estensioni per Firefox altro non sono che bookmarklet modificati), senza dover intasare la barra dei segnalibri o dovervi ricordare centinaia di keyword: iniziando a digitare il comando verrà suggerito da Ubiquity stessa.

Fonte: Blog di Aza Raskin

Technorati Tags: , ,

0 Responses to “Convertire un bookmarklet in un Ubiquity command (video)”


  • No Comments

Leave a Reply