Convertire i video in formato OGG con FFmpeg

Mi sembra giusto riprendere, dopo qualche mesetto di assenza, a scrivere qualcosa su questo blog. Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto per sapere che fine avessi fatto :-),. Non ho ancora aggiornato il template del blog, quando trovo qualche oretta libera faccio l’update a WordPress 2.7 e provo a sistemare il template del K2, devo più che altro trovare la voglia per modificare il CSS e i file PHP del template, il problema è che dopo tanto tempo di inattività, so già sarà una cosa che andrà per le lunghe 😛 .

Tanto per ricominciare a scrivere qualcosa, spiego come si converte un file in formato OGG in modo che possa essere embeddato con il nuovo tag <video>, che è supportato da Firefox 3.1, le nightly di Opera e da Safari con XIphQT. Il metodo facile è quello di utilizzare tinyvid, il sito permette di uploadare file in qualsiasi formato e di convertirlo in OGG, nonché di inserire direttamente il link ad un video di Youtube, Vimeo, insomma è molto semplice.

Siccome a me piace complicarmi la vita 😛 , ho voluto provare a convertire i video che avevo sull’HD e farmi la conversione manualmente, risultato: Firefox crasha senza pietà ! Io mi limitavo (come sempre quando devo convertire un video) a usare ffmpeg, dando il comando:

ffmpeg -i video.flv video.ogg

Il video OGG risultante si vede tranquillamente con qualunque player video che supporti tale formato (esempio VLC), ma embeddandolo in una pagina web e aprendola con Firefox si ha che si impalla tutto, è persino difficile terminare il processo di Firefox attivo.

Il problema, dopo un po’ di riflessione, credo dipenda dal codec audio utilizzato da ffmpeg per lo stream audio (Flac:

Schermata di Mplayer che mostra il codec audio utilizzato per creare il video

Dunque, il modo corretto per effetturare la conversione è come segue:

ffmpeg -i video.flv -acodec libvorbis video.ogg

E finalmente il video si può visualizzare anche con Firefox :-). A parte il fatto di volersi complicare la vita, è da tanto che voglio farmi una paginetta HTML con tutti i video scaricati, e visualizzarli direttamente nel browser non è affatto una brutta idea. Per inserire il video, questo è il codice HTML da utilizzare:

<video src="url_del video" controls="controls" >Testo visualizzato ai browser che non supportano il tag video</video>

NOTA: contenuto rimosso causa chiusura del sito in cui era hostato e problema con Opera

(questo è stato convertito da tinyvid per risparmiare spazio sul server, comunque credeteci 🙂

Qui potete recuperare delle build di FFMpeg per Windows, è altrimenti possibile utilizzare dei front end grafici come Super o FFE o altro.

Technorati Tags: , ,

15 Responses to “Convertire i video in formato OGG con FFmpeg”


  • Mozilla Firefox 3.0.10 Windows XP

    E’ bello rileggerti. Davvero.

    Per convertire praticamente ogni tipo di file, video specialmente, io uso Format Factory

    Fino adesso mai trovato problemi. Stammi bene ok? 😉

  • Mozilla Firefox 3.0.10 Windows XP

    È bello rileggerti, Sandro, perché spieghi le cose complicate in maniera semplice.
    Ciao.

  • Mozilla Firefox 3.0.10 Windows XP

    Paolo,
    grazie 🙂 Format Factory credo sia uno dei tanti front end per FFMpeg, non lo conoscevo ma vedo che nelle release notes c’è il riferimento a FFMpeg, personalmente credo sia più veloce scrivere una riga di comando che non usare un’interfaccia grafica, comunque è una questione di gusti :-).
    Non ho provato ad usare un front end per effettuare la conversione ma credo che di default operi come sopra e cioè utilizzi flac come formato audio per il video OGG, quindi, ad intuito, bisognerà selezionare il codec audio da qualche menu a tendina.

    L’altro vantaggio del tool da prompt è che se ne hai 50 di video posizionati in varie sottocartelle puoi fare la conversione di tutti con una sola riga di comando.

    Michele,
    grazie per il bentornato, bentornato anche a te fra i commentatori 🙂

    Poi cerco un MP3 gratuito e faccio pure l’embed di un file audio.

    cIAO

  • Mozilla Firefox 3.0.10 Windows Vista

    Bentornato, GialloPorpora =) !!
    Anch’io sono sparito per un bel po’, ma ho scritto un articolo recentemente 🙂 … Per convertire video, anche io uso spesso Super e lo reputo senza dubbio tra i meglio tra i software gratuiti…
    Se cerchi file audio “gratuiti” puoi dare un’occhiata su jamendo 🙂 … Troverai sicuramente un sacco di musica 🙂
    Ciao ciao!

  • Opera 9.64 Windows Vista

    Bentornato … adesso dovrai recuperare il tempo perduto però 😉

  • Mozilla Firefox 3.0.10 Windows XP

    @Sleeping,
    avevo letto il tuo post :-), Super non lo ho mai usato comunque è FFMpeg che fa il lavoro grosso, il resto è interfaccia, insomma è una questione di gusti, io – lo so che sarò uno dei pochi – preferisco ancora la shell dei comandi per navigare all’interno delle cartelle quindi uso FFMpeg.
    Poi proverò il motore che mi hai consigliato, io di solito uso questo:
    http://www.skreemr.com/results.jsp

    @Engelium,
    vedrò di darmi da fare, anche te comunque hai arretrati :-), anche se ho visto hai ricominciato anche tu 😀

    Ciao

  • Opera 9.64 Windows Vista

    eh già… vediamo chi molla prima allora 😀

  • Mozilla Firefox 3.0.10 Ubuntu Linux

    Prova linux. Prova.

  • Mozilla Firefox 3.0.10 Ubuntu Linux

    Scusami Sandro ma volevo vedere se funziona il tutto. Devo prenderci la mano. Mi è un po’ ostico ancora, ma ubuntu,,,mi piace 😀

  • Mozilla 1.9.1pre Windows XP

    Tranquillo :-d
    Io Linux lo ho pure provato ma continuo a preferire Windows :-P, anche se poi uso molti software dell’ambiente Linux, ad esempio sto usando molto Cygwin che è l’emulazione della console su Linux.
    Però Windows ha i suoi vantaggi sotto alcuni punti di vista, i passi in avanti che ha fatto Linux sono comunque evidenti e credo che in futuro ci saranno sempre più utenti che lo utilizzeranno, fra l’altro i politici italiani si dovrebbero dare una svegliata e puntare sul’opensource (come fanno i francesi) in modo da risparmiare un sacco di soldi per la pubblica amministrazione
    Poi se continuo a leggere robe come questa:
    http://bit.ly/r31Hl

    passo a Linux per insofferenza nei confronti di MS.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.10 Ubuntu Linux

    Devo essere sincero, preferisco pure io windows. Ubuntu sarà anche facile, ma è abbastanza ostico ancora. Credo sia solamente l’aspetto grafico e la capacità di essere “semplice” che lo porta ad essere evitato. Poi ovviamente basta imparare. E’ l’impatto ciò che porta la gente a scegliere. In tutto.

    Spero si migliori sempe fi più perchè è ottimo. almeno nel poco che lo sto esplorando. Perà è ottimo.

  • Mozilla Firefox 3.5.3 Ubuntu Linux

    Innanzitutto grazie per le dritte in merito alla conversione, tinyvid è davvero utile, anche se la potenza di ffmpeg da shell, una volta che lo si maneggia è davvero impressionante…

    Sono contento che abbiate provato Ubuntu e vi siate trovati bene. Io lo uso da più di 3 anni in piante assolutamente stabile, senza windows come s.o alternativo.
    Il primo passo è comunque quello di trovare delle valide alternative a programmi proprietari che girino sia su win che su GNU/Linux (come firefox, thunderbird, openoffice, gimp etc), così da ridurre l’impatto che qualsiasi tipo di migrazione, di cambiamento di abitudini comporta.

    Se volete un aiuto la comunità di Ubuntu è davvero vasta e ben organizzate ed io nel mio piccolo, vi posso dare qualche consiglio o dritta.

    ciao ciao

  • Mozilla Firefox 3.5.3 Windows XP

    Io sono un pigrone e sono ancora su Windows, comunque lo sviluppo del software OpenSource è un bene per tutti 😀
    FFMpeg è eccezionale, converte di tutto e lo fa molto velocemente.
    PS: guardatevi quanto costano software da commandline che fanno la stessa cosa, forse la faranno pure meglio, ma costano davvero una cifra spropositata.

  • Mozilla 2.0b10pre Linux

    Trovato tra primi risultati su google!
    Mi è servito proprio oggi, grazie (alla fine ho usato ffmpeg2theora per fare qualche test su HTML5)! 😀

    [cite]Io sono un pigrone e sono ancora su Windows[/cite]

    Io è un anno che sono stabilmente su Linux (Ubuntu) e non ho rimpianti di Windows (di OsX sì, ma quello è un altro discorso…).

  • Mozilla Firefox 4.0b11pre Windows XP

    Mi fa piacere ti sia tornato utile 🙂

    Comunque forse ti conviene usare VP.8 di Google, la qualità dei video dovrebbe essere migliore.

    So che mi era riuscito di convertire dei video in webm, però mi sembra fosse necessario scaricare i file di preset.

    Ciao

Leave a Reply