Come selezionare il testo nelle pagine di Spotify e altri siti

Probabilmente qualcuno avrà notato che in molti siti, uno fra tutti è Spotify, quando si seleziona del testo questo non può più essere copiato, o meglio non può proprio essere selezionato.

Questo a causa di una specifica di CSS3 che introduce una nuova proprietà, ancora sperimentale e non adottata da tutti i browser o adottata con differenti specifiche, che consente al web developer di decidere se l’utente può selezionare il testo di ogni elemento HTML. Questo potrebbe anche essere utile se si usa con attenzione questa proprietà per non far selezionare la fuffa di vario genere (intestazione, elementi social, vari link interni), permettendo di copiare solo il testo dell’articolo. Purtroppo però, come uno può anche immaginare, è molto più probabile che venga usata esattamente per l’obiettivo opposto e cioè quello di non far selezionare il contenuto “interessante” e proteggerlo dai vari copia/incolla.

Per fortuna, in Firefox, però, è sempre possibile fare un reset di questa proprietà tramite il file userContent.css e far diventare tutto selezionabile. Per selezionare il testo delle pagine di Spotify per esempio, includere questo codice:

@-moz-document domain(spotify.com){
    *{
        -moz-user-select: text !important;
    }

Riavviare e aprire, ad esempio, questa pagina.

Per maggiori informazioni su questa proprietà di selezione testo e la sua implementazione sui vari browser web, visitare questa pagina su MDN.

0 Responses to “Come selezionare il testo nelle pagine di Spotify e altri siti”


  • No Comments

Leave a Reply