Collegamenti veloci agli elementi del chrome

AGGIORNAMENTO: In Firefox 3, alcuni indirizzi agli elementi del chrome sono stati modificati (esempio la gestione dei segnalibri). I nuovi valori riportati fanno riferimento a Firefox 3 (alcuni funzioneranno anche con le versioni precedenti, altri no.).
Riporto qui un bellissimo trucco che ho trovato su LifeHacker. Fra l'altro ho visto che erano arrivati molto prima del sottoscritto a scrivere un articolo sull'uso anomalo delle ricerche rapide, comunque a quello ci ero arrivato da solo, quindi sul relativo post non avevo messo il riferimento all'articolo di LifeHacker. Quanto scritto qui invece è completamente ispirato al'articolo di Adam Pash su LifeHacker.

Con questo trucco è possibile richiamare alcune finestre di Firefox semplicemente digitando una parola chiave nella barra degli indirizzi, per esempio digitando op sarà possibile aprire la finestra "Opzioni" (Strumenti -> Opzioni" a tutta pagina. E' difatti possibile inserire come segnalibro il riferimento ad un elemento del chrome di Firefox e assegnargli una parola chiave per richiamarlo velocemente.

Per velocizzare il tutto ho modificato e tradotto il file che contiene tali segnalibri che potete scaricare e importare in Firefox:

AGGIORNAMENTO: I segnalibri li trovate a questo indirizzo:
Cartella condivisa su Foxmarks

Tenendola su Foxmarks gli aggiornamenti (aggiunte/modifiche) saranno sincronizzate e non dovrò rimodificare più il post. Non ho provato, ma credo sia possibile salvare la pagina ed importarla come HTML.

Una volta importato il file da Segnalibri -> Gestione segnalibri -> File Importa -> "da file", avrete una nuova cartella fra i vostri segnalibri, chiamata "Collegamenti veloci", che contiene i segnalibri per richiamare gli elementi del chrome.

Rispetto al file di LifeHacker, io ho rimosso il collegamenti rindondanti (nella versione 2.0) a Estensioni e Temi riducendolo al solo collegamento a Componenti aggiuntivi (addons) e aggiunto i collegamenti al DOM Inspector (DOM) e a FireFTP (ftp).

Chi non ha installato Greasemonkey, DOM Inspector e FireFTP può rimuovere tranquillamente i relativi collegamenti perché inutili.

Per vedere i segnalibri contenuti nel file, potete cliccare qui, se le parole chiave associate non vi aggradano potete modificarle a vostro piacimento, per farlo digitate places nella barra degli indirizzi, :-), cercate il relativo collegamento, click col tasto destro -> Proprietà e modificate la parola chiave per l'accesso rapido.

Se prima di scaricare il file e importare i segnalibri in esso contenuti volete fare una prova, copiate questo url nella barra degli indirizzi e premete invio:

chrome://browser/content/preferences/preferences.xul

Qui sotto un’anteprima dei segnalibri usando il widget di Foxmarks:

Sync and share your bookmarks with Foxmarks


Technorati Tags: , ,

0 Responses to “Collegamenti veloci agli elementi del chrome”


  • No Comments

Leave a Reply