Cambio il tema del Blog

Il tema di default di Simple Php Blog non mi è mai piaciuto in realtà ma per un motivo o per l'altro l'ho sempre utilizzato.
Io vorrei cambiare piattaforma di blogging e passare a Flatpress ma, almeno al momento, non ho tempo di apportare due tre modifiche e quindi credo che ancora per un po' utilizzerò SPB.
Ho quindi deciso di provare a modificare il tema di SPB convertendo (o per meglio dire, cercando di convertire) un tema di Blogger: Rounders di Douglas Bowman.
Purtroppo non è possibile trasportare totalmente il tema per alcune differenze fra le due piattaforme di Blog (a meno di non intervenire direttamente nel codice di SPB ma non sarebbe più un tema).
Ha sicuramente il difetto di restringere la parte dedicata ai post (cercherò di allargare il DIV centrale ma per farlo devo modificare delle immagini e quindi mi ci vuole un pochino) ma a me sembra più carino dell'altro.
Se riesco a sistemare due tre cosette magari provo a vedere se il tema interessa ad altre persone e caricarlo sul forum di SPB.
Magari questo fine settimana vedo se riesco a fare qualcosa (anche se non sono pratico di CSS ) per ora lo lascio come tema del Blog.
Siccome per disegnare la pagina vengono usati i DIV e non le tabelle potrebbero esserci problemi con IE6 che non li sa interpretare correttamente (non lo ho installato per provare ma sono quasi certo che il menu laterale appaia sotto e non a destra), in tal caso potete cogliere l'occasione per scaricare Firefox :-D.
In realtà c'è un modo (usando Javascript) per imporre a IE la giusta visualizzazione ma essendo un browser in disuso (IE7 reidirizza correttamente) non vale la pena di perdere tempo per aggiustare il codice.
Anche se gli errori di HTML hanno raggiunto il minimo storico il codice di SPB è abbastanza sporco e non si riesce a validare il codice, in ogni caso si dovrebbe vedere correttamente con la maggior parte dei browser.
Per ora io ho controllato con Opera, Firefox, IE7, K-Meleon, e Seamonkey senza riscontrare problemi; ho anche caricato il sito su browsershot e aspetto il responso.
Ah quasi dimenticavo un ringraziamento al Forum di Simple Php Blog da dove ho scaricato alcuni temi che mi sono serviti per imparare come si modifica un tema per SPB e soprattutto a drudo che a creato il tema SimplePress al quale mi sono ispirato.

5 Responses to “Cambio il tema del Blog”


  • Mi piace molto questo tema.
    Prima sul mio monitor 800 x 600 ero costretto allo scrolling orizzontale, ora non più!

    Però voglio dirti una cosa:
    in alcuni blog (come quello dello Pseudotecnico, ad esempio 😉 ) è molto facile rendersi conto degli ultimi commenti perché appare una lista cronologica nella colonna destra con il titolo dell'argomento ed il nome degli autori degli ultimi commenti.

    Nelle tue Ultime notizie, invece, questo non appare ed è un po' difficoltoso ricordarsi il numero delle discussioni di un argomento a cui si è interessati…

    …Ehm… spero di essermi spiegato (non credo… 🙁 )

  • Bene sono contento che ti piaccia :-).
    Infatti credo che le dimensioni siano state proporzionate per uno schermo con bassa risoluzione.
    Per l'altra cosa che piacerebbe anche a me :-), provo a vedere come si può fare.
    Gli ultimi commenti si possono attivare ma non è proprio come in WordPress.
    Con Flatpress quasi sicuramente la cosa è fattibile ma al momento non ho tempo da dedicare alla conversione.

  • … aspetto, allora! 😀

  • Complimenti, comunque, perché più commenti sulla stessa pagina è la cosa migliore!

  • Siccome l'autore ha appena aperto un forum (quello su SourceForge era bruttissimo) ho approfittato per inoltrargli la tua richiesta:
    http://forums.simplephpblog.com/viewtopic.php?t=9

    No, not at this time… You can't show the comments on the main page.

    However, you could use the [ more ] tag in your entry to split the contents. You'll see everything before the [ more ] tag on the front page. When you click on the 'Read More…" link it takes you to the comment page and displays the rem

    il che significa che potrei mettere un'introduzione alle notizie in prima pagina e poi cliccando su [ Leggi tutto ] si può accedere a tutta la notizia e ai commenti.
    Però questo implicherebbe modificare i futuri (quelli vecchi rimangono come sono) post.
    Ciao

Leave a Reply