Bookmarklet per fare citazioni (4)

Come avevo preannunciato nel precedente post, questa è la versione (spero finale) del bookmarklet per fare citazioni. Essendo stato uno dei primi bookmarklet che ho creato (e all’inizio di Javascript ne sapevo poco o nulla) è stato modificato parecchie volte (pure troppe).

Prendendo spunto da una analoga funzione definita in Ubiquity (setTextSelection) che potete trovare qui, invece di aprire un fastidioso pop up ed inserirvi all’interno il codice generato, ora il codice viene innestato direttamente al posto del testo che era stato selezionato, se non si è selezionato alcun testo, verrà restituito il codice per inserire il solo collegamento alla pagina in un prompt. Pure l’utilizzo da barra dei segnalibri tramite keyword è stato migliorato sensibilmente.

screenshot che mostra come il codice viene inserito nella pagina web al posto del testo selezionato

Il bookmarklet sembra funzionare anche con Opera, con Safari non ho provato ma escludo funzioni (dovrei modificarlo un pochino), con IE credo proprio non funzioni.

Utilizzo

Ci sono due metodi per utilizzare il bookmarklet:
;

  1. cliccandolo dalla barra dei segnalibri< ;
  2. richiamandolo dalla barra degli indirizzi tramite keyword.

Nel primo caso, sarà sufficiente selezionare del testo e cliccare sul bookmarklet (opportunatamente posizionato nella barra dei segnalibri) . Il codice generato verrà inserito in una textarea al posto del testo selezionato.
Purtroppo, usando il bookmarklet in questo modo, non è possibile specificare nessun parametro opzionale. Di default, il codice generato è in formato BBCode. Se si vuole usare il bookmarklet in questa maniera e generare codice HTML, sarà necessario modificare manualmente il codice, nello specifico:

default_mode='b';

con:

default_mode='h';

Io comunque consiglio di utilizzare il bookmarklet via keyword.

Se al bookmarklet viene associata una keyword (o parola chiave che dir si voglia), sarà possibile utilizzarlo dalla barra degli indirizzi. In questa modalità sono disponibili dei parametri opzionali.. Supponiamo ad esempio di aver associato al bookmarklet la keyword cita, ecco un esempio generico di utilizzo:

cita [opzioni] "nuova descrizione del link"

dove opzioni possono essere: -testo, -html e -bbcode. Il testo racchiuso fra apici verrà usato come descrittore del link al posto del titolo della finestra.

Il bookmarklet non è schizzignoso e riconosce le opzioni anche se contratte (t, h e b).

Esempi

Ecco un esempio dell’output del codice (HTML) generato dal bookmarklet:

Bookmarklet – Wikipedia

Un bookmarklet è un piccolo programma JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL all’interno dei segnalibri (bookmark in inglese) nei browser Web più popolari, o all’interno degli hyperlinks di una pagina Web. I bookmarklet sono anche detti favlets o favelets per via del fatto che Internet Explorer utilizza il termine “Favorites” (preferiti in italiano) per indicare appunto i segnalibri.

Supponendo di aver indicizzato il bookmarklet con la parola chiave cita ecco alcuni esempi di utilizzo:

Genera il codice HTML necessario per eseguire la citazione. Come descrizione del link verrà usato il titolo della scheda visualizzato nella finestra del browser.

cita t

Viene ritornato il link e il testo selezionato fra caporali («») per eseguire una citazione senza formattazione.

cita -h "questo link

Genera il codice HTML per fare la citazione. Come descrittore del link viene usato il codice fra virgolette (questo link).

cita "questo link"questo link.

Il bookmarklet

Il bookmarklet è questo:

<< Cita >>

trascinarlo nella barra dei segnalibri ed indicizzarlo con una parola chiave (clic destro -> Proprietà). Se si usa Opera, aggiungerlo come search plugin.
EDIT: Potete reperirlo anche su Foxmarks. Anzi, è possibile che la copia sincronizzata su Foxmarks sia più aggiornata.

Se c’è qualche errore potete segnalarlo nei commenti e lo correggo. Per provarlo, selezionare del testo e cliccarci sopra 🙂 .

Impostare una favicon per il bookmarklet

Per concludere, inserisco il codice necessario per associare un’iconcina al bookmarklet. Purtroppo, ai bookmarklet viene associata un’icona anonima e pure bruttina, che poco aiuta al suo riconoscimento e che essendo visibile nella barra degli strumenti rovina l’aspetto visivo di Firefox. Io non amo le favicon , e anzi dal menu segnalibri preferisco toglierle di mezzo, però nella barra dei segnalibri una loro utilità ce l’hanno, soprattutto se si decide come nel mio caso di rimuovere il testo del bookmarklet lasciando solo l’icona dello stesso.

Visto la funzione del bookmarklet, ho scelto la favicon di Wikiquote. Il codice va messo nel file userchrome.css o aggiunto come nuovo stile in Stylish. Se si cambia il nome del bookmarklet il codice potrebbe non funzionare, se non sapete come farlo funzionare lasciate un commento.

NOTA: il codice non associa una favicon al bookmarklet in via generale, ma soltanto quando questo si trova nella barra dei segnalibri., quindi se non lo si aggiunge alla barra dei segnalibri è assolutamente inutile !

@namespace url(http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul);

/* Aggiunge la favicon  di Wikiquote al bookmarklet per fare citazioni */
toolbarbutton.bookmark-item[label^="Cita"] 
{
list-style-image: url("http://wikiquote.org/favicon.ico") !important;
}

/* questo codice aggiuntivo serve per rimuovere il testo e lasciare solo la favicon sulla barra dei segnalibri, ottimo per risparmiare spazio.
/* per eseguire il codice qui di seguito riportare la chiusura del commento su questa riga 
toolbarbutton.bookmark-item[label$^"Cita"] > .toolbarbutton-text {
display: none !important;

Enjoy 😀

Technorati Tags: , , ,

10 Responses to “Bookmarklet per fare citazioni (4)”


  • Mozilla Firefox 3.0.1 Mac OS X 10

    Ho letto con interesse il tuo articolo, l’ho trovato per caso mentre navigavo nell’about di ubiquity, arrivando al tuo sito, fino all’articolo che sto commentando.

    Ho creato un comando per comandare il player musicale dal firefox, volevo provare a sottoporre il comando a tutti. Stavo cercando di capire herd come funziona, ma non l’ho trovato molto chiaro, tu hai usato quello?

    Cmq ho scritto anche io un articolo a corredo del comando che ho creato, http://mariano.altervista.org/wordpress/2008/09/14/gestire-musica-da-browser-tramite-comandi-testuali/ , fammi sapere che te ne pare.

    Ciao
    MC

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Ciao Mariano,
    allora io non ho usato herd, quando ho creato quei comandi Ubiquity era proprio agli inizi (herd ancora non esisteva) e avevo creato il file js e lo avevo inserito nella pagina della Wiki in cui venivano raccolti tutti i comandi

    Purtroppo la scorsa settimana sono rimasto praticamente assente su Internet e non sono riuscito a creare le pagine, nè tantomeno aggiornare le bozze dei miei comandi, che comunque sono molto meno interessanti del tuo.

    Per quello che ho capito, herd funziona così:
    tu ti iscrivi, una volta iscritto i comandi che utilizzi verranno visualizzati nella pagina interna di Ubiquity e saranno proposti anche agli altri utenti. Se vuoi pubblicizzare il tuo comando, che stasera non mancherò di provare, puoi farlo aprendo un topic sul newsgroup di Ubiquity oppure su Lifehacker (se non lo conosci, è un blog in lingua inglese molto famoso e c’è un post dove si chiede per l’appunto di postare le proprie creazioni di comandi di Ubiquity).
    Un comando simile al tuo era stato creato, ma richiedeva fosse installata l’estensione FoxyTunes.

    Io credo di avere tempo questa settimana per rifinire i comandi e creare finalmente le paginette descrittive (vorrei usare un po’ di PHP per automatizzare la creazione delle pagine).

    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Mac OS X 10

    Se richiedeva FoxyTunes ahimè non ho creato nulla di nuovo ed ho fatto solo un esercizio di stile e un articolo nuovo sul mio blog.

  • Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    Beh, da qualche parte bisogna iniziare :-)Il comando per il controllo del player era incluso nella prima build di Ubiquity, successivamente è stato rimosso, proprio perchè, dipendeva da un’estensione.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 2.0.0 Windows Vista

    Ciao Sandro

    vedo che anche tu è parecchio che latiti 😀 …. cmq stavo giusto recuperando un po’ di roba estiva e ti confermo che con Opera funziona alla grande ed è pure una figata 😀

    Se riesco a lavorarci credo di porne tirare fuori anche altre cosette 🙂

  • Mozilla Firefox 3.0.3 Windows XP

    Ciao Emanuele,
    fa piacere risentirti 😀
    Beh, credo ricomincerò a scrivere qualcosa questa settimana, nell’ultimo mese non ho avuto proprio tempo per seguire il blog.
    Per il bookmarklet, sono contento possa tornare utile a qualcuno 🙂 .
    Se ti serve qualcosa in particolare posso anche modificarlo, io volevo aggiungere la citazione in plain text con url accorciato, però non si possono fare le chiamate Ajax via bookmarklet (almeno non mi sembra).

    Se lo modifichi fammi sapere 🙂
    Ne ho fatto anche uno per il forum di MozillaItalia che volendo si dovrebbe facilmente modificare per un forum SMF generico, magari può interessarti visto che OperaZone mi sembra si un SMF.
    http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=34500
    Ciao
    PS: arrivano anche a te i fastidiosi commenti dei ristoranti ?

  • Opera 9.60 Windows XP

    Se ti serve qualcosa in particolare posso anche modificarlo, io volevo aggiungere la citazione in plain text con url accorciato, però non si possono fare le chiamate Ajax via bookmarklet (almeno non mi sembra)

    No stavo solo pensando di usarne la struttura per automatizzare alcuni comandi nei menu di Opera… quando comincerò vedrò se è un’intuizione corretta o no

    Ne ho fatto anche uno per il forum di MozillaItalia che volendo si dovrebbe facilmente modificare per un forum SMF generico

    Beh per quel che navigo su OZ non è certo una necessità 😛 ma può sempre tornare utile

    PS: arrivano anche a te i fastidiosi commenti dei ristoranti ?

    No… anzi non ho capito nemmeno a cosa ti riferisci x fortuna 😀

  • Opera 9.60 Windows XP

    PS

    edoardo? O_o

  • Mozilla Firefox 3.0.3 Windows XP

    Uhm,
    si ti rispondo prima al secondo commento, avevo cancellato per sbaglio un commento di un certo Edoardo e lo ho inserito usando i suoi dati, credo abbia tenuto i cookie e il successivo commento me lo ha fatto fare come Edoardo.
    Ora mi correggo il nick !
    Per i ristoranti – che è collegato, perchè proprio cancellando quei fastidiosi commenti di spam avevo cancellato il commento di cui sopra – sono messaggi di vari ristoranti americani davvero fastidiosi che akismet non blocca 😛 . Credo di averne cancellato una trentina.
    Ciao

  • Mozilla Firefox 3.0.3 Windows XP

    Per il bookmarklet,
    io di solito uso le keyword associate agli “indirizzi” delle finestrelle di FF per richiamarle (Opzioni, cookie, eccetera), se funziona così anche Opera credo di possa fare.

    Ciao

Leave a Reply