Applicazioni utili: Ditto

Ditto è un software per Windows, magari poco conosciuto, ma una volta che ci si è fatta un po’ di pratica diventerà un compagno insostituibile. Cosa fa questo programma ? Ditto è un’estensione della clipboard di Windows, in pratica intercetta tutto ciò che viene copiato nella clipboard (CTRL-C) e ne tiene traccia in un database SQLite, rendendolo così accessibile in futuro per la consultazione.

A chi non è capitato di aver bisogno di un posto dove mettere delle note per poi usarle in un secondo momento ? Purtroppo la clipboard è monouso, il testo in essa copiato viene rimosso non appena viene eseguita un’altra copia, perdendo in questo modo il contenuto salvato in precedenza. Con Ditto invece, nulla di quello che viene copiato verrà perso e si potrà accedervi facilmente in ogni momento.

Se non si configura in modo diverso il software è predisposto per avviarsi automaticamente all’avvio di Windows posizionandosi nella System Tray. Per accedere alla pila dei contenuti della clipboard è sufficiente cliccare sull’icona nella System Tray, oppure utilizzare uno shortcut configurabile nelle Opzioni del programma stesso:

La pila di Ditto

Come si può notare dallo screenshot è anche possibile vedere un’anteprima delle immagini copiate.

La configurazione di base mi sembra ottimale e a parte la modifica dello shortcut per richiamarlo io non ho cambiato null’altro.

Altra cosa molto importante è la possibilità di ricerca nella pila dei contenuti digitando del testo nel filtro che si trova in basso alla pila stessa. Il software permette inoltre di inserire nuove note direttamente da un simpatico editor HTML.

Ci sono inoltre funzionalità avanzate di condivisione delle clip in rete, la trasmissione di queste informazione all’interno della rete avviene in modo cifrato, però io non ho mai usato queste funzionalità quindi non saprei dire molto a riguardo.

A dire il vero anche Firefox ha un’estensione che fa più o meno le stesse cose di Ditto, l’estensione in questione è Clippings, il vantaggio comunque di Ditto è quello di poter prendere note da molteplici software (editor di testo, Writer, client di posta, ecc), mentre Clippings funziona solamente con Firefox.

Sistema operativo: Windows
Download: Ditto 3.9
Licenza: Opensource
Dimensione: 1 MB

10 Responses to “Applicazioni utili: Ditto”


  • Carino.
    Ne avevo provato un altro molto simile.
    Il problema che ho con questi sw è che non ricordo mai di averli e quindi non li uso 😛

  • Ciao,
    ti ricordi come si chiamava quello che hai provato ?
    A me torna molto utile quando scrivo qualcosa per il blog come "raccoglitore" per i link o per le cose che mi riprometto di fare in un futuro prossimo, diciamo un TODO a breve scadenza.
    Ciao

  • Uno di questi 😛 (mi sembra CLCL)

    Da un post di Lutrin su it-alt.comp.software.gratuito

    *3D Clipboard 1.2.10 beta*
    http://www.3dclipboard.com/
    =
    *CLCL* (consigliato)
    http://www.nakka.com/soft/clcl/index_eng.html
    =
    *Clipcache* (v 1.41, last free version)
    http://www.woundedmoon.org/
    =
    *clipmate*
    http://ditto-cp.sourceforge.net/
    =
    *Clipx*
    http://bluemars.org/clipx/
    ==
    *ClipMagic*
    http://clipmagic.com/
    =
    *Clipboard Magic*
    http://www.cyber-matrix.com/cmdownloads.html
    =
    *Mike Lin's Clip Clipomatic*
    http://mlin.net/Clipomatic.shtml
    http://www.mlin.net/files/Clipomatic20.zip
    =
    *Oscar's MiniCLIP*
    http://www.mediachance.com/free/index.html
    =
    *paste*
    http://www.dzsoft.com/paste.htm
    ==
    *QClip*
    http://cadae.mobilegamelab.com/

  • Mamma mia quanti ce ne sono :-S
    Beh non è che mi metto a provarli tutti comunque :-P, magari però quando trovo del tempo provo a darci un'occhiata.
    Grazie

  • Mozilla Firefox 2.0 Windows XP

    vedo che è passato parecchio tempo…magari continui ad usarlo e puoi aiutarmi!

    Ho la necessità di avere un’applicazione che mi permetta di prendere appunti, note. Ditto è utile, però memorizza tutto ciò che viene copiato nella clipboard. Che tu sappia si può fare in modo di fargli memorizzare solo certe cose e non tutto? Ho provato con la combinazione tasti ma c’ho capito poco!!!

    Ps. cmq ho inserito il tuo feed nel mio reader!! CIAO!

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    Non mi sembra si potesse fare quello che dici.
    Io ho da poco riformattato e al momento non ho installato Ditto, comunque poi lo reinstallo e saprò essere più preciso a riguardo.

    PS grazie 🙂

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    No, mi ricordavo bene, anche io all’inizio credevo si potesse selezionare una combinazione di tasti alternativa per fare la copia in clipboard ma non la cattura nel database.
    Configurando il shortcut semplicemente viene duplicato.

    Prova a vedere fra le applicazioni suggerite da Willy se ne esiste una che abbia quella funzionalità.

    Sarebbe comunque una bella feature da richiedere agli sviluppatori.
    Ciao
    Sandro

  • Mozilla Firefox 2.0 Windows XP

    grazie x l’interessamento! Bah…ho trovato parecchio funzionale “Clipx” forse più leggero di Ditto in termini di risorsi anche se + spartano!!

    Grazie ancora e buon blog!

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    Trovo Ditto molto utile e funzionale. Poi l’opzione “Never autodelete” e’ mitica e in congiunzione con la ricerca automatica rapida permette in pratica di tenere sempre a portata di mano le cose che si incollano piu’ spesso sempre uguali (ma pur sempre modificabili all’occorrenza) invece che andare ogni volta a recuperarle in qualche file (ad esempio e’ un modo rapido per incollare il proprio indirizzo email senza doverlo ogni volta digitare e ricontrollare per verificare di non aver sbagliato un carattere o di aver scritto it invece di com; oppure lo uso per tenere una lunga lista di indirizzi di una mailing list personale a cui mando ogni tanto delle mail). Non ho provato altre clipboard ma questa e’ stata la prima e mi e’ subito piaciuta e l’ho sempre utilizzata da quando ho iniziato. Il fatto che sopravviva al reboot e’ una delle caratteristiche piu’ interesasnti, per quando, suppongo, condivisa con altri software analoghi. A Willy mi viene da dire che se si dimentica di usare questo software e’ semplicemente perche’ non gli serve. Pensate che lo uso anche in casi come questo in cui sto scrivendo un lungo commento e ho paura di perderlo mentre scrivo (perche’ non si sa mai il browser cosa combina… ): ogni tanto copio il commento in clipboard cosi’ e’ automaticamente salvato.
    Ciao a tutti

  • Mozilla Firefox 3.0 Windows XP

    Marco,
    ti ringrazio per aver condiviso con un commento la tua esperienza con Ditto.
    Anche io usavo salvare in clipboard parti di documento già scritto per paura di perderlo.
    Ciao

Leave a Reply