Apertura spazio BLOG

Oggi sono finalmente riuscito ad aprire un blog grazie allo spazio web gratuito su Altervista e ad un'applicazione gratuita come Simple Php Blog che permette di costruire uno spazio Blog senza avere accesso a un database tipo MySQL. Se qualcuno volesse fare altrettanto spiego come ho fatto.
La cosa è davvero molto semplice e non occorre essere geni dell'informatica, una buona prova di questo fatto è che ci sia riuscito il sottoscritto :-). Veniamo ai semplici passaggi da fare:

1) Registrarsi su Altervista.org e richiedere lo spazio web gratuito
2) Scaricare il programma Simple Php Blog e scompattarlo nel proprio HD con l'ausilio di un'utility di compressione file quale 7-Zip
3) A questo punto basta caricare il contenuto di quella cartella nel nostro spazio web con un'utility di FTP tipo FileZilla.
4) A questo punto è sufficiente accedere all'indirizzo in cui risiede il contenuto della cartella Blog appena uploadata e una procedura guidata ci guiderà alla costruzzione del nostro Blog.
Da questo punto in poi sarete guidati nella gestione del vostro Blog e potrete fare tutte le personalizzazioni che volete.
Non so se riuscirò a postare cose intelligenti e non so nemmeno se lo farò con una certa regolarità ma intanto il primo mattone è stato messo.

3 Responses to “Apertura spazio BLOG”


Leave a Reply