Antivirus portabili

Tutti avete sicuramente un antivirus installato sulla vostra macchina, e se non ce l'avete, installatene uno immediatamente ! Ciò nonostante, può essere interessante utilizzare un secondo antivirus, non fosse altro che per avere dei termini di paragone o semplicemente perché molte volte un virus riesce a nascondersi all'Antivirus che è installato sul vostro HD. Naturalmente è sconsigliatissimo installare un altro Antivirus perché potreste avere grossi problemi, come si dice mai mettere due galli nello stesso pollaio. Se però l'Antivirus non ha modulo residente per il controllo in real-time dei files ma si limita ad essere uno strumento di scansione e non viene installato è possibile utilizzarlo per fare scansioni sui files e avere un secondo parere, meglio ancora se la scansione viene eseguita in modalità provvisoria. La cosa che vi consiglio di fare è tenere questi programmi in una penna USB in modo da portarli sempre con voi.

  • Trend Micro SysClean – Cliccando sul llink verrete rimandati ad un articolo su MegaLab dove è spiegato nei dettagli come procedere per utilizzare questo tool di scansione. Dovete scaricare questo file e metterlo in una cartella apposita nella vostra penna USB, quindi scaricare l’ultimo aggiornamento per il database da qui[ e scompattarlo nella medesima cartella in cui avete messo il file con estensione com
  • Portable ClamWin – Attualmente ClamwmWin non possiede il modulo residente per il controllo in real-time quindi se non avete esigenze di portarvelo nella penna USB potete tranquillamente installare la versione non portabile in quanto non andrà in conflitto col vostro antivirus. Dalla versione 1.0, ClamWin dovrebbe prevedere un modulo residente quindi se vorrete usarlo come secondo antivirus dovrete scaricare la versione portabile che ho indicato.
  • McAfee ScanGUI – Vi rimando all’articolo di MegaLab per i dettagli del download

1 Response to “Antivirus portabili”


Leave a Reply