Altri utilizzi delle ricerche rapide

Vediamo un altro utilizzo delle "Ricerche rapide" tool molto potente che solo Firefox possiede. In questo caso il nome ricerca rapida non è molto indicato però io non saprei come altro chiamarlo.

Avete mai trovato un'immagine che vi piace sul Web e che volete inserire in un forum o sul vostro sito, senza però mettere il link diretto all'immagine del sito di origine, ma caricandola ad esempio su ImageShack ?

Beh la cosa non è molto difficile basta andare su imageshack.us ed inserire l'url dell'immagine oppure utilizzare un'estensione per Firefox che vi permette di farlo accedendo a una voce dal menu contestuale.

Esiste un terzo metodo (il mio preferito 🙂 ) per hostare un'immagine su Imageshack in modo super veloce ed è quello di utilizzare le ricerche rapide, o per meglio dire la capacità di firefox di passare dei parametri ai link a cui si è assegnata una parola chiave. Vediamo un esempio pratico.

Prima di tutto bisogna aggiungere questo indirizzo ai nostri segnalibri e assegnarli una parola chiave, nel mio caso img:

Aggiungere segnalibro per hostare su ImageShack

Bene ora quando troviamo una bella immagine tipo questa, :-D, basterà inserire davanti all'url la parola chiave che abbiamo assegnato al segnalibro:

Barra degli indirizzi

e l'immagine è bella e pronta per essere inserita sul Blog o su un qualsiasi forum:

Nicole Kidman

che rimpicciolisco per evitare che il seguito perda di interesse :-).

Altri usi straordinari delle "Ricerche rapide" sono i seguenti:(cliccate sul link e aggiungete il segnalibro):

  • Validatore HTML – vhtml
  • Validatore CSS – vcss
  • Aggiungere segnalibro a del.icio.us – add
  • Accorciare un URL con snipurl.com – snip
  • Avere informazioni su un dominio – id

Al momento questi sono quelli che adopero con maggior frequenza, naturalmente se qualcuno usa altri servizi di hosting o di condivisione bookmarks può tranquillamente aggiungere l'url intelligente del servizio usato :-).

E' possibile fare la stessa cosa aggiungendo un search plugin "anomalo" utilizzando OpenSearchFox (grandissima estensione 😀 ) ma io lo trovo molto più scomodo: (CTRL-L -> CTRL-C -> CTRL-K -> CTRL-V)

Caricare un'immagine usando un search plugin anomalo

Qualcuno potrebbe, giustamente obiettare dicendo che si possono fare le stesse identiche cose coi bookmarklet, però così facendo si riempie la barra dei segnalibri e non c'è più spazio per i top links.

Per aprire la nuova pagina senza perdere il riferimento a quella in cui ci si trova, basta premere ALT-Invio al posto del semplice invio e il link verrà aperto in una nuova scheda. Per ImageShack e Snipurl.com inoltre assicuratevi di aver abilitato Javascript (almeno per gli script di questi due domini).

0 Responses to “Altri utilizzi delle ricerche rapide”


  • No Comments

Leave a Reply