Ajax13, una suite da ufficio online

Ajax13 è un interessante insieme di applicazioni Web basate su Ajax che si propone come un'alternativa alle applicazioni desktop di uso comune. Al momento queste sono le applicazioni implementate:

  • AjaxWriter un programma di scrittura tipo Writer o Word
  • AjaxXLS un foglio di calcolo tipo Excel o Calc
  • AjaxPresents un’applicazione per creare presentazioni (Impress, Powerpoint)
  • AjaxSketch una piccola utility per ritoccare immagini (Illustrator)
  • AjaxTune un player audio stile ITunes

Purtroppo, al momento, non c'è ancora la localizzazione in italiano ma ciò nonostante si può utilizzare il correttore ortografico italiano fornito da firefox per fare lo spell check dei nostri documenti.

Per utilizzare le applicazioni è sufficiente fare una velocissima registrazione (è richiesto solo l'indirizzo email) e una volta loggati basta cliccare sull'icona dell'applicazione che si desidera utilizzare. Al momento della registrazione inoltre vengono assegnati 1 GB di spazio per salvare i nostri documenti.
Ovviamente si può utilizzare tali applicazioni a prescindere dal sistema operativo in uso, l'unico requisito è utilizzare una versione di Firefox superiore alla 1.5, cercando di accedere con Opera questo è il messaggio restituito:

We're sorry, but Ajax13 Applications require Firefox 1.5 (or higher), running with Javascript enabled.

anche se da quanto scritto sembrerebbe indispensabile Firefox io ho fatto una prova anche con Seamonkey e non ho avuto alcun problema nell'accedere alle applicazioni.

Io sono stato positivamente colpito, anche se non ci sono ancora tutte le funzioni presenti nelle corrispondenti applicazioni desktop, mi sembrano ben fatte e sufficienti per l'utilizzo sporadico che faccio del word processor e del foglio di calcolo.
Secondo me i pregi sono:

  • massima portabilità
  • utilizzo limitato delle risorse del proprio computer
  • non è necessario fare gli aggiornamenti software

Io lo consiglio sopratutto a chi possiede una macchina poco prestante, le corrispondenti applicazioni desktop sul mio vecchio PC molte volte impallavano tutto perché richiedevano un sacco di risorse.

Come si vede l'interfaccia dell'applicazione è completamente ereditata dal tema di Firefox in uso:

Ajax Writer

Sempre nell'ottica di sostituzione di programmi simil Office, segnalo anche questa estensione per Firefox, ThinkFree Viewer che può essere utilizzata per visualizzare file: .doc, .rtf, .txt, .xls, .csv, .ppt, e .pps.

6 Responses to “Ajax13, una suite da ufficio online”


  • Gialloporpora, hai provato ad aprire un file di Office con ThinkFree Viewer su un sistema senza MS Office?
    Funziona?

  • Non non l'avevo installata perché oltre all'estensione devi aggiungere il relativo Widget (ad esempio sulla pagina personale di Google).
    Ora l'ho provata ma su tre documenti aperti (.DOC) una volta è crashato FF.
    Ciao

  • :cool … lasciano perdere…

  • A proposito di applicazioni online, fra poco sarà online QuoVis. Una web application per condividere ed accedere da qualsiasi computer connesso a internet ad Agenda, Rubrica e Files.
    Si può visitare la pagina/manifesto su http://www.quovis.it

  • Ma qualcuno è riuscito a leggere qualcosa dal proprio pc? Sull'upload rimane fermo con scritto done e non fa altro.:-(

  • Ti confermo che anch'io avevo riscontrato lo stesso problema quando lo avevo provato e l'ho persino segnalato come bug sul loro forum.
    Quello che mi lascia perplesso è che quasi ad un anno di distanza il problema ci sia ancora :-P.
    Se vuoi una buona suite da ufficio online alternativa a quella di Google:
    http://www.zoho.com/
    non usa XUL ma funziona decisamente meglio, anche se qualche problema c'è.
    Alla fine OpenOffice è ancora la miglior scelta 🙂
    Ciao

Leave a Reply