Ai mondiali con Firefox

Il Mondiale di calcio in Germania è sicuramente l'evento sportivo dell'anno e poteva Firefox mancare all'appello ? Certo che no, qui di seguito vi presento due estensioni che vi permetteranno di seguire i mondiali di calcio in tempo reale senza perdervi nemmeno un goal.

FootieFox

Questa non é un'estensione sviluppata per l'occasione ma permette ora di seguire anche le partite del mondiale di calcio, Naturalmente finito il mondiale l'estensione può essere utilizzata per seguire il campionato di calcio di Serie A o il vostro campionato estero preferito. Se ha qualcuno interessa l'estensione supporta anche la Serie B, la Serie C non saprei 😛 !

Qui di seguito metto un pezzo dell'articolo ";Firefox va al mondiale" apparso su Mozilla Links:

Un anno fa Boris Ruf ha immaginato la soluzione nella barra di stato di Firefox e, ispirato da un'estensione sulle condizioni del tempo, ha iniziato a lavorare a questo progetto. Vivendo all'estero (Germania, Francia, Madagascar e Canada), nell'ultimo anno si è unito con Jan Schultz-Hofen e Martin Grund che hanno realizzato la maggior parte dello sviluppo lato server (partito con Ruby su Rails e spostato recentemente al buon vecchio C), al fratello Jones (data maintainer) e al designer grafico Julius Steffens (tutti residenti in Germania) per sviluppare quella che è ora chiamata FootieFox, una comoda estensione per Firefox che riceve informazioni in tempo reale sulle partite di calcio da numerosi campionati in tutto il mondo (principalmente dall'Europa).

E' davvero semplicissimo: occorre selezionare i campionati da seguire (attualmente più di 20) e le partite inizieranno a comparire nella barra di stato del browser, insieme ai risultati e alle bandiere della squadra/paese. Quando viene segnata una rete, è riprodotto un suono personalizzabile. Inoltre, grazie agli utenti è di solito disponibile il programma delle partite del giorno precedente e dei tre giorni successivi.

Per la Coppa del Mondo, i risultati saranno forniti dalla comunità: le gente potrà accedere ad un sito web come "arbitro delegato" e segnalare i goal realizzati e modificare lo stato della partita che si sta seguendo. "Naturalmente abbiamo anche pensato al modo per impedire l'inserimento di dati falsi", sottolinea Boris. Il sito http://www.footiefox.com sarà disponibile a partire da lunedì prossimo. Eccone un'immagine in anteprima:

"Siamo aperti a qualunque tipo di collaborazione. Se qualcuno vuole fornirci suggerimenti che possano migliorare il servizio di FootieFox oppure vuole gestire direttamente un progetto che potrebbe affiancarsi al nostro, ben venga". Questa la risposta di Boris sulla possibilità di aggiungere altri campionati (la Coppa Libertadores e altri).

Il gruppo sta al momento lavorando per fornire un servizio adeguato alle migliaia di tifosi che terranno sott'occhio le partite.

L'estensione è disponibile in catalano, cinese semplificato, francese, inglese, italiano, olandese, polacco, portoghese, slovacco, spagnolo e tedesco.

Joga.com Companion

Questa estensione invece é stata sviluppata in collaborazione fra Google e Mozilla appositamente per il campionato mondiale di calcio. Qui un elenco delle funzionalità; di questa estensione, questo l'articolo originale apparso sul blog di Pseudotecnico.org

  • modifica l'aspetto del browser aggiungendo uno sfondo alle barre degli strumenti e alla barra di stato; l'utente può selezionare il proprio tema all'interno di un'elenco legato alle nazioni che partecipano alla manifestazione
  • appoggiandosi al sito Joga.com, creato da Google e Nike, mostra nella barra di stato i risultati delle partite in corso; se si verificano eventi (ammonizioni, gol, ecc. ecc.) viene visualizzata una finestra pop-up nella parte inferiore destra della finestra del browser
  • in un'apposita barra laterale vengono mostrati i risultati delle ultime 3 partite giocate, le partite in programma, le notizie sui mondiali da Google News
  • al termine dell'incontro viene visualizzato il resoconto della partita tramite un pop-up

0 Responses to “Ai mondiali con Firefox”


  • No Comments

Leave a Reply