Aggiungere un font (Consolas) nel prompt dei comandi (cmd.exe)

Vediamo come aggiungere un carattere fra quelli utilizzabili dal prompt dei comandi di Windows XP. Naturalmente credo la cosa possa interessare si e no a quattro gatti (in fila per tre col resto di uno) ma almeno so dove andarmela a cercare quando (e se) dovrò riformattare di nuovo l’HD. A chi non interessa può sempre leggere la parte relativa a come recuperare i sei font di Vista :-P. La cosa non è semplice, infatti non basta che il carattere sia installato bisogna proprio modificare il registro di sistema perchè sia disponibile per console dei comandi. Questa cosa credo avvenga per impedire siano scelti caratteri strani che potrebbero anche creare problemi nell’utilizzo del prompt dei comandi, proprio per questo motivo non ha senso aggiungere caratteri esotici , l’unico font sensato che si può aggiungere è il Consolas, un font monospace che è ottimale per supportare il Cleartype con monitor LCD, se non si possiede un monitor LCD il Lucida Console presente di default è pressochè identico.

Il primo problema è recuperare il font Consolas che fa parte dei nuovi font di Windows Vista e Microsoft Office 2007 senza spendere soldi per questi due software 😛 (in modo legale naturalmente !). In realtà io prima di formattare l’HD il carattere Consolas lo avevo – senza saperlo – scaricato in maniera non consona per utilizzare un tema di Foobar2000 (che fra parentesi non funziona nemmeno più con la 0.9.5 perchè PanlesUI non è più compatibile :-P). Per farla breve questo tema utilizzava il Calibri che è uno dei nuovi sei caratteri disponibili su Vista e c’era un link per scaricarli tutti da un servizio di file sharing, ovviamente tutti i link sono stati rimossi e non è più possibile recuperarli in questo modo.

La cosa che mi sembrava strana, era per l’appunto, il non riuscire a trovare un link per il download di questo font, salvo poi scoprire che la cosa è contraria alla licenza Microsoft :-P. In ogni modo un modo “legale” per recuperare questi font esiste ed è scaricarsi il PowerPoint Viewer ed installarselo (o anche no :-P). Vi consiglio comunque di leggere la licenza sull’utilizzo dei font, e visto che a me quella licenza non è poi così chiara evito di mettere qualsiasi screenshot :-P.

Chi vuole vedere un’anteprima dei nuovi font può leggersi le pagine di Wikipedia ad essi dedicati:

Una volta che i font sono stati correttamente, e legalmente, installati è possibile utilizzarli all’interno delle applicazioni (ad esempio usare il Calibri per l’interfaccia dei software non è una brutta idea se si usa ClearType). Come detto però, per utilizzare i Consolas per il prompt dei comandi è necessario un’ulteriore modifica al registro.

In particolare, è necessario aggiungere un nuovo valore stringa di nome 00 con il nome del carattere. Qui sotto riporto il file di registro da applicare:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Console\TrueTypeFont]
"00"="Consolas"

Visto che si va a modificare il registro di sistema prendete pure tutte le precauzioni del caso. Se poi si vuole aggiungere altri font sarà necessario creare delle voci con uno zero in più, ad esempio 000 per un terzo carattere, 0000 per il quarto e così via (il primo 0 è occupato dal Lucida Console presente di default).

Screenshot della finestra Proprietà del prompt dei comandi

Fonte: Adding a font to cmd.exe.

Technorati Tags: , ,

4 Responses to “Aggiungere un font (Consolas) nel prompt dei comandi (cmd.exe)”


  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    E quanto è fico il fatto che quando si clicca su di un link sul tuo blog l’attributo vlink assegna il carattere di spunta non ce lo metti.. non l’avevo mai notato 😉
    però per le immagini dovresti evitarlo…

    interessante l’articolo.. che poi interessi a pochi… pace… potevi fare l’esempio con caretteri liberi monospace… mettevi gli screen, ciao giallo…

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    A me l’articolo interessava poco, però devo dire che è sempre utile imparare qualcosa in più, sopratutto quando è scritto bene.
    Grazie, Sandro.

  • Mozilla Firefox 2.0.0.14 Windows XP

    Pacopas,
    del visto sulle immagini me ne sono accorto solo con questo nuovo post (è la prima volta da quando ho modificato il CSS che inserisco un link in un’immagine), proverò a vedere se riesco ad evitare questo effetto collaterale ma la vedo dura.

    Il fatto è che non credo – a mia conoscenza – esista nessun carattere free al livello dei Lucida Console (che ci sono di default), il Consolas sarà anche made by Microsoft ma è davvero un bel font (e anche gli altri).

    miki,
    grazie :-). Hai ancora la 2.0 ?
    Ciao
    Sandro

    PS: ok ho visto Halley 😛

  • Mozilla Firefox 3.0 Linux

    Ho la 2.0 su Windows XP.
    Halley può attendere…. 😉

Leave a Reply